MEMO: domani HALLO! I'M JACKET! di Dimitri Canessa a Salerno | Mutaverso Teatro

01/feb/2018 10:25:24 Renata Savo Contatta l'autore

Buongiorno,

dopo il successo dell’apertura in compagnia di Roberto Latini, Mutaverso Teatro prosegue domani 2 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium Centro Sociale (in via R. Cantarella 22, Salerno, zona Pastena) ospitando Hallo! I’m Jacket! di Dimitri Canessa.

Lo spettacolo finalista al Premio In-Box 2017, vincitore del Premio Nazionale per il Teatro Contemporaneo 2017 e del Bando l'Italia dei Visionari per Kilowatt Festival 2017, è diretto dalla regista Elisa Canessa e interpretato da Federico Dimitri e Francesco Manenti.

In allegato, e di seguito, il comunicato stampa.

Al link le foto: https://www.dropbox.com/sh/oi3x0de5cqy29pd/AACazF9qAnMlRfsClqrD8u9Ba?dl=0

Cordiali saluti e buon lavoro,

Renata Savo

+39 3201915523

rensavo@gmail.com

Auditorium Centro Sociale
Via R. Cantarella 22, Salerno (zona Pastena)
2 febbraio 2018, ore 21.00

HALLO! I’M JACKET!
IL GIOCO DEL NULLA

regia Elisa Canessa

con Federico Dimitri e Francesco Manenti

ass. artistica Stefano CenciGiorgio Rossi

luci Marco Oliani

Spettacolo Finalista Premio In-Box 2017 e Selezione Visionari Kilowatt Festival 2017

Salerno, 30 gennaio 2017

Dopo il successo dell’apertura in compagnia di Roberto Latini e del suo Cantico, la stagione Mutaverso Teatro prosegue il 2 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium Centro Sociale (in via R. Cantarella 22, Salerno, zona Pastena) ospitando Hallo! I’m Jacket! di Dimitri Canessa, compagnia che dal 2013 ha iniziato un percorso di ricerca artistica su un linguaggio in bilico tra teatro e danza, in Italia e all’estero.

Lo spettacolo, finalista al Premio In-Box 2017, vincitore del Premio Nazionale per il Teatro Contemporaneo 2017 e del Bando l'Italia dei Visionari per Kilowatt Festival 2017, diretto dalla regista Elisa Canessa e interpretato da Federico Dimitri e Francesco Manenti, arriva in Campania, e a Salerno, grazie al dialogo del direttore artistico di Mutaverso Teatro Vincenzo Albano con l’associazione culturale Officina Teatro di San Leucio (CS).

Hallo! I’m Jacket! è un’opera fortemente ironica e dissacrante, che prende di mira il mondo “contemporaneo”. Un mondo non a forma di essere umano, con la sua rapidità da fast food mediatico, sentimenti ed emozioni usa e getta, ansia performativa, in cui la società sembra dare più credito a ciò che è semplicemente di tendenza che alla natura dell’uomo. Tutto appare “interessante” o “seduttivo”, bisogna essere “fighi” e “produttivi”; ma l’amarezza in cui riversiamo lascia che la buffoneria e l’esibizionismo prendano il sopravvento su chi si è veramente.

«In questo mondo così caricaturizzato, qual è il rapporto dell’artista con la creazione? Con lo stare in scena? Con l’esibire se stesso su un palco vuoto? Cos’ha da dire questo teatro contemporaneo??? In Hallo! I’m jacket! tutto viene estremizzato: la performance artistica è metaforicamente tradotta con la prestazione sportiva», dichiara la compagnia.

Il performer diventa un atleta che sventola con convinzione la bandiera bianca della mancanza totale di contenuti. Sul suo volto, lo smagliante sorriso dell’idiozia. Il teatro è paradossalmente trasformato nello stadio che accoglie l’attesissimo “campionato mondiale della performance”.

I due performer sono come buffoni, clown in competizione, e la posta in gioco di questa gara in cui si manifestano gli aspetti più ambigui dell’animo umano, dai più drammatici a quelli smaccatemente comici, è il divertimento e il sorriso amaro dello spettatore, che non può non vedere nelle fatiche, imprese e danze caricaturali del duo, un riflesso della propria immagine.

Hallo I’m Jacket! è il terzo spettacolo della compagnia Dimitri Canessa, dopo Bruno (2013), vincitore del FIT �“ Festival Internazionale di Teatro di Lugano e …di Giuietta e del suo Romeo (2014). Oltre all’attività produttiva, la compagnia è impegnata in ambito formativo e tiene laboratori di teatro e movimento in Italia e Svizzera, collaborando tra gli altri con l’Accademia Teatro Dimitri di Verscio, con la Atelierschule Liceo Stainer di Zurigo e con la Raphaelschule scuola di Alta Pedagogia di Zurigo.

HALLO! I’M JACKET!

AUDITORIUM CENTRO SOCIALE Via R. Cantarella 22, Salerno (zona Pastena)
2 febbraio 2018, ore 21

biglietto intero: 12 euro
biglietto ridotto: 9 euro - per under 25, over 65, studenti universitari (esibire carta studente) - tesserati ARCI Salerno, InformaGiovani Salerno, Rete dei Giovani per Salerno (esibire tessera al botteghino) - allievi dei laboratori teatrali di Salerno e Provincia - gruppi di minimo 5 persone (solo in questo caso previa prenotazione)

Possibilità di acquisto tramite carta del docente.

Info e prenotazioni: info@erreteatro.it |Tel. 329 4022021 | 348 0741007

Ufficio stampa Claudia Bonasi comunicazione@puracultura | 339 7099353