"L'Eretico - Cecco d’Ascoli" regia di Stefano Artissunch. 8 settembre ore 22.00 - Orte (VT), Piazza della Libertà - Ottava Medievale di Sant'Egidio.

Dopo il successo ottenuto al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, alla rassegna E...state ad Oriolo in provincia di Cosenza, al Templaria Festival di Castignano (AP) ed alla festa medievale di Volterra AD 1398, in provincia di Pisa, torna in scena "l'Eretico Cecco D'Ascoli" all'Ottava di Sant'Egidio, manifestazione storica giunta alla 36ª edizione, che si svolge ad Orte (VT).

08/set/2007 18:49:00 web d&m Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Cecco D'ascoliDopo il successo ottenuto al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, alla rassegna E...state ad Oriolo in provincia di Cosenza, al Templaria Festival di Castignano (AP) ed alla festa medievale di Volterra AD 1398, in provincia di Pisa, torna in scena "l'Eretico Cecco D'Ascoli" all'Ottava di Sant'Egidio, manifestazione storica giunta alla 36ª edizione, che si svolge ad Orte (VT).
L'ERETICO è un viaggio nella storia di Francesco Stabili detto Cecco d'Ascoli (1269?Ascoli /1327 Firenze), uomo di lettere e di scienze, grande precursore della scienza laica - sperimentale di Giordano Bruno e Galileo Galilei, un personaggio ancora oggi avvolto nel mistero.
Fu amico e contestatore di Dante Alighieri, frequentò Cino da Pistoia e Francesco Petrarca che di lui scrisse "il grande Ascolan che tutto il mondo alluma, per grazia dell'altissimo suo ingegno".
La rappresentazione è un viaggio nella storia del poeta-astrologo-medico-alchimista- negromante, in cui, attraverso l'alternarsi di momenti del processo che lo ha visto protagonista a Firenze, e di flashback sulla sua vita, si evidenziano i caratteri ed i motivi che hanno portato Cecco alla persecuzione. L'obiettivo, è la ricostruzione della figura e dell'esperienza di un uomo libero e ribelle.

Synergie Teatrali è l'associazione nata dall'incontro di attori professionisti. Il suo scopo è produrre spettacoli utilizzando l'immenso patrimonio culturale e architettonico che la Provincia di Ascoli Piceno custodisce. Synergie si propone di inserire tali spettacoli nelle stagioni teatrali nazionali.

Infoline: tel. 0775730424 e 0775779352; fax 0775730430 - http://www.synergieteatrali.com

Attori: Stefano Artissunch, Piergiorgio Cinì, Alessandro Marinelli, Giuseppe Presciutti, Alessandro Pala, Marco Fausti ed Elisa Maestri.

Synergie Teatrali
Via Ponte Oscuro 11
Tel e fax 0736-252330
info@synergieteatrali.com
http://www.synergieteatrali.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl