IL TEATRO CHE VORREI-CHIAMATA ALLE ARTI!

13/mag/2013 17:03:02 Andrej Contatta l'autore

IL 25 MAGGIO PROGETTIAMO INSIEME LE ATTIVITA’ DEL TEATRO DEL LIDO PUBBLICO E PARTECIPATO

Sarà un teatro dinamico e vitale, quello che sta per nascere dopo un periodo di chiusura e autogestione, orientato ad un ascolto del territorio e ad una vocazione formativa e pedagogica che guarda soprattutto alle giovani generazioni.

Rinasce cosi il Teatro del Lido di Ostia, modello unico a Roma e in Italia, che si basa su una programmazione concepita a partire dalle idee e dalle esigenze della cittadinanza e formulata grazie alle competenze degli operatori culturali del territorio costituiti nell’Associazione “TdL”.

Sabato 25 maggiC alle ore 15.00 presso il Centro Anziani dell’ex colonia marina Vittorio Emanuele (Lungomare Paolo Toscanelli 180) è convocata la prima assemblea di lancio per i tavoli partecipati, strumento fondamentale per raccogliere idee e trasformarle in linee di indirizzo programmatico.

Le macro aree di attività sono 5: TEATRO, MUSICA, DANZA, ARTI VISIVE, FORMAZIONE/TERRITORIO.

Chiamiamo la cittadinanza tutta ad esprimere i propri desideri e le linee guida per questo nuovo progetto culturale e a rendersi protagonisti del teatro pubblico e partecipato, garantendo insieme la più alta qualità estetica ma anche il maggior afflusso possibile di forze artistiche dal basso per aiutarle ad emergere, come si addice a un buon servizio pubblico.

Immaginiamo un teatro aperto tutta la giornata, reso vivo dagli spettacoli, dalla formazione, dagli allestimenti, dagli eventi socio-culturali – un polo centrale per la vita della città, e che contribuisca al consolidamento dell’identità culturale, sociale e civile del territorio del Municipio XIII (ora X).

Il Teatro del Lido fa parte di un sistema cittadino denominato ‘Casa dei teatri e della Drammaturgia Contemporanea’ la cui gestione amministrativa è affidata a Zetema Progetto Cultura, società del Comune di Roma; la programmazione è invece affidata all’associazione di associazioni “TdL” .I lavoratori, da poco riassunti, sono già al lavoro per preparare, insieme all’Associazione TDL, la nuova stagione 2013/2014. Il teatro di Via delle Sirene sarà consegnato nel mese di settembre alla fine dei lavori di riadeguamento della struttura alle normative vigenti.

Associazione di Associazioni TDL

la Presidente