LE STREGHETTE DI BENEVENTO DI FRANCIONE PER LA REGIA DI NICOLA DI LECCE

17/mar/2013 09:52:05 Andrej Contatta l'autore

Il 22  marzo  h. 20,30 “Le streghette di Benevento” di G. Francione  saranno in scena a Piazza Municipio presso la Scuola Media "Cardinal Prisco", 80042 Boscotrecase con la compagnia torrese As. Culturale Gymnasium diretta da Nicola di Lecce.
Siamo nel '700. A Benevento viene celebrato un processo contro quattro presunte streghe: Janara, Zucculara, Uria e Manalonga. Trattasi, invece, di quattro emarginate, morse dalla fame nera e costrette a ricorrere a furtarelli, truffe, pozioni, prostituzione, elemosine per sopravvivere, al più ree di connubio orgiastico con un cafone idiota superdotato sotto l'inquietante noce di Benevento. La fantasia surriscaldata e grottesca dell'homo leguleius le trasformerà in assatanate in immondo amplesso col demonio. Da qui l'inevitabile condanna che, per vie esilaranti, verrà rispedita ai ridicoli soloni tonacati.
L’opera verrà portata in giro per la Campania fino a raggiungere la sua città natale: Benevento. Ciò al grido corale del gruppo di janare: “Unguento unguento, mandame alla noce de Benevento. Supra acqua et supra vento et supra omne male tempo.”

@@@@@@@

L'Associazione Culturale GYMNASIUM

"LE STREGHETTE DI BENEVENTO "
 di Gennaro Francione

con
Ottavio Aprea, Rosaria Ascione, Michele Colamarino, Marika Costabile, Antonino Di Lecce, Maria Pacilio, Giusy Pernice, Francesco Raimondo, Antonio Scardigno, Gino Vituperio.

ADATTAMENTO E REGIA:NICOLA DI LECCE

scene e costumi: Ottavio Aprea
musiche: Nicola di Lecce
fonica e luci: Nello Di Amario