08/gen/2013 22:58:17 Andrej Contatta l'autore

L’ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO DI ROMA

E L’ADRAMELEK THEATER

NELL’AMBITO DEL  PROGETTO

“FRATELLANZA ARTISTICA PER LA PACE CONTRO LA GUERRA”

Sabato 19/01/2013 ore 21.00 presso l’Accademia dello Spettacolo di Roma Via Anastasio II, 24/32

PRESENTANO

(TRITTICO MEDIORIENTALE)

di Andrej Adramelek

Adattamento teatrale di Bruno Garzilli

Teatro-concerto per la regia di Giuliana Adezio  con Bruno Garzilli, Giancarlo Martini, Giuliana Adezio, Beatrice Fenorasi, Giorgia Perrotta.

Alla messinscena estetica partecipano artisti delle varie forme.

La direzione artistica della parte musicale è affidata a Girolamo Raco dell’Associazione Teorema con la sua famiglia musicale :

- Alessandra Raco  (Cantante)

- Athena Raco (Violinista)

- Aurelio Marco Raco (Pianista )

- Beatrice Fenorasi (Chitarra e Canto)

Maestro e costruttore delle armi di scena è il pittore-scultore Giorgio Jorio.

Buon divertimento e progresso a tutti con la Bellezza dell'Arte.

Gennaro Francione

PROGRAMMA SPECIFICO

(TRITTICO MEDIORIENTALE)

Tre monologhi, tre urli drammatici, per raccontare il dramma della Palestina e far tacere i fucili, con la prospettiva minacciosa di un esito apocalittico.

Il primo monologo è al passato: Dylan David, il visionario israeliano che, nella sua cartoleria, medita, ricorda e prega, negli ultimi istanti prima di essere catturato dalla Gestapo.

Il secondo è al presente: Mahmoud Darwish, il barbiere palestinese che, col filo, si rade mentre passa al setaccio, con la parola, la  Nakba, la Catastrofe , ovvero l'esodo  interminabile che iniziò nel 1948 quando centinaia di migliaia di palestinesi furono cacciati dalle loro case in seguito alla proclamazione dello Stato di Israele.

Il terzo è al futuro: Tamar  Friedman, l'ebrea errante che ragiona sull'ultima visione boschiana reale, la bomba atomica iraniana, che ha distrutto Israele e la Palestina. La sopravvissuta lancia un ultimo monito di fratellanza: è' quello del Nuovo Ebreo che, dopo tanti  mali sofferti e arrecati, si  fa portavoce di una nuova alba di pace tra i popoli.

NOTE DI REGIA

Tre monologhi imperniati su tre personaggi: l’ebreo- il palestinese- l’ebreo errante.

Dylan David  è l’anziano ebreo:  passa quasi tutto il suo tempo nella sua piccola cartoleria, tra fogli e pennini. Con struggente dolcezza ricorda la sua infanzia, le persone che gli furono care. Ora è solo, terrorizzato dalla minaccia nazista che lo ucciderà insieme alla sua gente.

Mahmoud Darwish è il barbiere palestinese:   si rade con un filo di cotone. Il filo rosso dell’odio attraversa tutte le sue parole per raccontare la strage causata dagli ebrei, che uccidono i suoi amici, il padre, la cara moglie incinta e, con lei, il suo futuro.In una terra desolata e infelice, il barbiere rimane solo insieme al nonno. Morirà anche lui in una esplosione.

Tamara Friedman è la versione femminile della leggenda dell’Ebreo Errante, che ha interessato scrittori, poeti e musicisti. Segnata dalla bomba iraniana che ha colpito ebrei e palestinesi, condannata all’immortalità, vaga attraverso i secoli seminando morte e distruzione. Sulla strada del Calvario incontra Gesù: lo oltraggia e lo insulta. Ora, stanca di tanto orrore, attende la SUA nuova venuta che porterà amore, fratellanza e pace.

Insieme agli attori, in una scena vuota e oscura, giovani musicisti con i loro strumenti: pianoforte, violino, chitarra e voce, raccontano alcune delle più grandi tragedie dell’umanità.

Giuliana Adezio

PERSONAGGI E INTERPRETI

BRUNO GARZILLI  ( Dylan David, IL CARTOLAIO ISRAELIANO)

GIANCARLO MARTINI (Mahmoud Darwish, IL BARBIERE PALESTINESE)

GIULIANA ADEZIO  (Tamara Friedman, L'EBREA ERRANTE)

GIORGIA PERROTTA   (Sara)

Segue: Affabulazione con l’autore, la regista, gli attori gli artisti, i  pacifisti presenti in teatro.

Ingresso 10 euro(compresa tessera associativa)

Info/prenotazioni:  349-7613229

Mail:  associazione.amor@libero.it

Evento in Face Book: http://www.facebook.com/events/532639590094594/