LABORATORIO di DANZATEATRO con Patrizia Cavola e Iván Truol

11/nov/2005 01:42:20 Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Contatta l'autore

LABORATORIO di DANZATEATRO
con Patrizia Cavola e Iván Truol

- COMPAGNIA ATACAMA -

ATACAMA_logo

Ogni martedì e giovedì dalle ore 18.30 alle 20.30

C.S.O.A. FORTE PRENESTINO
Via Federico Delpino (Centocelle)
info: 06 21807855 - tram: 5/14/19 - bus 542
www.forteprenestino.net

costo: 35 € mensili

Il lavoro fisico è il frutto della personale elaborazione di Patrizia Cavola e Iván Truol, relativa a differenti tecniche di danza contemporanea, pratiche di allineamento e consapevolezza corporea, discipline orientali.
In particolare, il laboratorio si propone di approfondire:
la ricerca di una certa qualità della presenza fisica e mentale del danz-attore e di una propria verità del sentire, dell'agire;
il Contatto fisico e la Relazione con l'altro;
la sperimentazione nella dinamica;
improvvisazione.

Lo studio tecnico si fonda sulla ricerca di un uso organico del corpo che, liberato da tensioni e chiusure, rende possibile lo scorrere del movimento e la trasmissione delle spinte e degli impulsi indispensabili alla creazione della dinamica. Si ricerca la consapevolezza dell'uso del peso, degli appoggi e dei supporti possibili, inseguendo il principio di un centro del corpo forte e motore del movimento, e di una periferia libera ed espressiva. Particolare attenzione è rivolta alla ricerca della qualità della danza.
Il laboratorio indaga e propone esperienze su molti temi fondamentali per la crescita personale e per il lavoro di interpreti in scena: Consapevolezza, Presenza, Ascolto, Attenzione, Qualità della Concentrazione, Contatto e Lavoro di Relazione con l'altro, Sincerità dell'attore. Attraverso l'Improvvisazione e la Composizione stimola la creatività e l'espressività dell'interprete.

Istruzuioni per rendersi infelici_image

Patrizia Cavola
si forma come danzatrice studiando varie tecniche (Graham, Limòn, Cunningham, Release, Contact). Ha lavorato con diverse compagnie di danza tra cui: Danza Ricerca di Daniela Capacci, Miscrò Danza di E. Gonzalez, Giuditta Cambieri, Marie France Delieuvin, Naturalis Labor di Luciano Padovani, Ron Howell, Sean Walsh. Dal 1991 al 1996 lavora con la compagnia Corte Sconta di L. Balis e C. Romiti. Ha inoltre collaborato con registi di teatro e opera tra i quali: Marco Baliani, Jerome Savary, Robert Wilson, Graham Vick, Giorgio Marini.

Iván Truol
studia teatro e recitazione alla Escuela de Teatro de la Universidad de Chile e lavora come attore in diverse compagnie cilene. Viaggia attraverso il Cile, il Brasile e la Spagna facendo teatro di strada. In Italia lavora, tra gli altri, con Dario D'Ambrosi, Marco Baliani e Gigi Dall'Aglio del Teatro Due di Parma. Parallelamente studia danza contemporanea e lavora con diverse compagnie tra cui: Miscrò Danza di E. Gonzalez, Naturalis Labor di Luciano Padovani, Sosta Palmizi (Roberto Castello, Giorgio Rossi), Adriana Borriello, Marie France Delieuvin, Corte Sconta di L. Balis e C. Romiti, Ron Howell, Sean Walsh. Lavora come attore nel film La Leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore.

La cama_image

Entrambi insegnano e tengono seminari da numerosi anni in tutto il territorio nazionale.
Contemporaneamente sviluppano una loro ricerca come autori e coreografi creando gli spettacoli:

È Meglio che la luce rimanga spenta (1990)
Bianco Sale (1990)
A Sud del Cuore (1993)

Nel 1997 fondano la COMPAGNIA ATACAMA, producendo gli spettacoli:

Dal Sud (1997)
Sguardo Rubato (1998-1999)
La Cama (2001)
Istruzioni per rendersi infelici (2004)

presentati in diversi teatri e festival, tra i quali: Festival Internazionale Fabbrica Europa di Firenze, Sentieri d'Ascolto dell'E.T.I. e dell'A.T.C.L. di Roma, Festival Danza Urbana - Festival Internazionale di danza per Strada e Danza-Architettura di Bologna, Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo di Roma, XIX Marató del'Espectacle di Barcellona (SPAGNA), Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari, Drodesera di Dro (TN) e MimeFestival di Aarschot (BELGIO).

Laura Neri
Ufficio Stampa e Comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail:
laura.neri@gmail.com

Compagnia ATACAMA