CS Manolo al Valsusa FuoriFestival con "Eravamo immortali" - 26 ottobre a Caprie

25/ott/2018 11:10:56 LP Press Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

Maurizio Zanolla “Manolo” presenta il libro “Eravamo immortali” in dialogo con Linda Cottino

Venerdì 26 ottobre 2018 – ore 21:00
Centro Polisportivo La Sosta Climb Cafè, via Sacra di San Michele 3, CAPRIE(TO)

Ingresso gratuito   -  www.valsusafilmfest.it

Primo appuntamento di “Valsusa FuoriFestival - Effetto Montagna”, rassegna di avvicinamento alla XXIII edizione del VALSUSA FILMFEST sul tema della Montagna, con il noto arrampicatore italiano Maurizio Zanolla “Manolo” che presenta il suo libro Eravamo immortali in dialogo con Linda Cottino, presidente dell’associazione Valsusa Filmfest e giornalista specializzata sui temi dello sport in quota.
La rassegna viene organizzata con l’obiettivo di creare nuove occasioni di incontro e dialogo su uno dei temi più cari trattati al festival e con l’obiettivo di raccogliere idee e suggerimenti per la realizzazione della sua XXIII edizione.




Il Valsusa Filmfest è un festival poliartistico che dal 1997 anima la Valle di Susa e la caratterizza come un luogo aperto all'incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici, proiezioni fuori concorso e numerosi eventi a cavallo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile.

Venerdì 26 ottobre 2018 prende il via la rassegna “Valsusa FuoriFestival - Effetto Montagna”, rassegna di avvicinamento alla XXIII edizione del festival valsusino, con il noto arrampicatore italiano Maurizio Zanolla “Manolo” che presenta il suo libro intitolato Effetto Montagna in dialogo con Linda Cottino, presidente dell’associazione Valsusa Filmfest.
L’appuntamento è alle ore 21:00 a La Sosta Climb Cafè di Caprie e l’ingresso è gratuito.

Maurizio Zanolla, in arte Manolo e per qualcuno semplicemente il Mago, è un arrampicatore, alpinista e guida alpina italiano nato a Feltre nel 1958. È considerato uno dei pionieri dell'arrampicata libera in Italia ed è un volto noto di questo sport a livello mondiale anche se non ha mai voluto partecipare alle competizioni ufficiali. Ha a lungo praticato il free solo fino all’8a e ha portato le alte difficoltà anche su terreno di montagna; è stato il primo italiano a salire una via d'arrampicata di difficoltà 8b, Ultimo Movimento sul Monte Totoga (Pale di San Martino) nel 1986.

Manolo presenta il libro Eravamo Immortali che, come si legge nella prefazione, “non è un elenco di scalate, o delle vie più difficili, ma l’affresco delle esperienze più significative, più intense e toccanti di una vita vissuta alla ricerca dell’equilibrio”. Un’autobiografia in cui Manolo racconta le sue più importanti esperienze di vita, e non solo di arrampicata, in 35 tappe-episodi che si concludono nel 1981 con la salita del Il mattino dei Maghi, via da lui aperta sul Monte Totoga in una impresa passata alla storia.

A dialogare con Manolo ci sarà Linda Cottino, presidente dell’associazione Valsusa Filmfest, giornalista professionista, appassionata di scialpinismo e trail running che, dopo aver diretto a lungo la rivista Alp continua a occuparsi di sport e cultura della montagna. Negli ultimi anni ha esteso il suo orizzonte professionale ai viaggi, collaborando con la casa editrice Edt per la quale coordina la collana di guide Marco Polo e scrive come autrice Lonely Planet.

LA RASSEGNA “VALSUSA FUORI FESTIVAL - EFFETTO MONTAGNA”
La rassegna viene organizzata dall’associazione Valsusa Filmfest con gli obiettivi di creare nuove occasioni di incontro e dialogo su uno dei temi più cari trattati dal festival e di raccogliere idee e suggerimenti per la realizzazione della sua XXIII edizione che si svolgerà nel mese di aprile in diversi comuni del territorio.
La rassegna rientra anche nel contesto della campagna di autofinanziamento Io sto con il Valsusa Filmfest, alla quale i partecipanti potranno contribuire senza alcun obbligo.
Dopo l’incontro con Manolo la rassegna propone altri due appuntamenti:
- giovedì 8 novembre al cinema comunale di Condove con i registi Tiziano Gaia e Fabio Mancari che presentano il film Itaca nel sole – Cercando Gian Piero Motti;
- sabato 17 novembre al Museo Civico di Susa con la presentazione del libro Il pastore di stambecchi di Louis Oreiller e Irene Borgna, autrice che sarà presente in dialogo con Luca Giunti, guardiaparco e naturalista, e con il pubblico.

IL VALSUSA FILMFEST E LA XXIII EDIZIONE
Il Valsusa Filmfest è un festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente che dal 1997 propone concorsi cinematografici, proiezioni fuori concorso e numerosi eventi a cavallo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile.
Un festival itinerante che si svolge in numerosi comuni della Valle di Susa e che coinvolge scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone grazie al suo profondo radicamento nel territorio di cui è diventato un importante presidio culturale con un’organizzazione basata quasi esclusivamente sul volontariato.
Il Festival collabora attivamente con altre realtà sparse sul territorio italiano e dal 2010 fa parte della “Rete del Caffè Sospeso”, network di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso.
L’obiettivo principale del Filmfest è sempre stato quello di promuovere cultura dando ampio spazio alle nuove generazioni e ad eventi che aiutino a riflettere sui cambiamenti sociali, culturali e politici dei nostri tempi.
La 23° edizione si svolgerà nel mese di aprile 2019.
Entro il mese di novembre verrà pubblicato il bando di concorso cinematografico, il cuore del festival con una sezione a tema libero per i cortometraggi ed altre sezioni a tema per film e documentari.
Tra il mese di febbraio e marzo si svolgerà la XXI edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna organizzata dall’associazione Gruppo 33 come anteprima del Filmfest.


Ufficio Stampa Lp Press
Luigi Piga - cell. 3480420650
Email.  luigipiga@lp-press.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl