Medical Care

03/ott/2018 10:33:03 Medical Care Contatta l'autore

Ultimo ciak per “Gli Angeli Silenziosi”: il 29 novembre la proiezione al Mercadante Sulle strade che nessuno batte ci sono “Angeli silenziosi”. Gente che sta vicino a chi è nel bisogno, e non ha paura di sporcarsi le mani con profonda umanità. Tolgono bene e sanno guarire anche con un sorriso di speranza. Con l’intervista al Primicerio dell’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini, l’ex Procuratore Generale della Repubblica Vincenzo Galgano, e alla direttrice sanitaria dell’Ospedale, dott.ssa Maria Corvino, si sono concluse le riprese del docufilm “Gli Angeli Silenziosi“, prodotto dalla Medical Care Onlus del dott. Raffaele Canneva e diretto dal regista Jean-Luc Servino. Una produzione che si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania e del sostegno di diverse organizzazioni mondiali, con il preciso obiettivo di documentare l’umanizzazione della medicina, cioè l’assistenza solidale dell’ammalato. Nel cast di Angeli Silenziosi l’attore Rai di “Un Posto al Sole” Patrizio Rispo, oltre a medici, infermieri e volontari che indossano il camice di sempre, quello del servizio all’altro. Tra questi, il dott. Antonio Agostino Ambrosio, primario di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Nola, il candidato al Nobel dott. Giulio Tarro, il dott. Nicola Maresca, primario di Lungo Degenza presso la Clinica Villa dei Fiori di Acerra, il dott. Gennaro Rispoli, direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale presso l’Ospedale Ascalesi e del Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili di Napoli, il dott. Antonio Marfella, tossicologo oncologo dell’IRCCS “Fondazione G. Pascale”, il dott. Giuseppe Granato Corigliano, “Papà” Enzo Liguoro ed Antoine Liguoro dell’associazione MamAfrica. Nel cast figurano anche i dottori Guido Lombardi, Pasquale Sullo, Lello Russo e Grazia Romairone, gli attori Giovanni Balzano, Luigi Cianciulli, Emanuela Stompanato, Luigi Milosa, Rita Miranda, Giuseppe Cascella e numerose comparse. Location del narrativo di “Angeli Silenziosi” sono state la Clinica Trusso di Ottaviano, Villa Flegrea a Pozzuoli, il Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili di Napoli, la Fondazione Leo Amici di Caserta.La colonna sonora del film è interpretata dal tenore Giuseppe Gambi e da Raffaella Calafato: i testi sono di Diana Facchini e la musica di Gianluca Catuogno dell’ISFOM di Napoli, da un’idea di Raffaele Canneva. La serata di proiezione si terrà il prossimo 29 novembre, alle ore 18, presso lo storico Teatro Mercadante di Napoli: a condurla sarà la giornalista Barbara Castellani di Sky. La diezione è affidata a Pino Simonetti, della Rai. La Medical Care cooperativa sociale onlus che opera da oltre dieci anni nell’ambito socio-sanitario, da 5 anni organizza il premio Medical Care che ha lo scopo di valorizzare coloro che nell’ambito della sanità hanno contribuito a diffondere un modello di assistenza sanitaria basata sull’umanizzazione della medicina. Il premio Medical Care ogni anni ottiene per l’altro valore sociale il patrocinio del consiglio Regionale della Campania e dell’ordine dei Medici e degli infermieri. La Medical Care attualmente conta oltre 200 tra medici infermieri ed operatori del sociale, in particolare la nostra organizzazione si occupa di riabilitazione psichiatrica e proprio in questo ambito l’umanizzazione della medicina trova un posto primario in quanto riesce a penetrare negli animi dando spesso dei risultati sorprendenti, quindi l’amore come terapia. Questi non sono solo bei ‘frames’: sono un messaggio culturale. Sulla tavolozza non si vedono più scale di grigio ma bei colori, aperture, lo slargo della speranza contro la tentazione di una delega perenne. La sfida di un piccolo sogno cui assegnare quote passa per l’impegno, la ricerca, l’onestà intellettuale. L’algoritmo è la relazione, saper trasmettere visioni e decrittare futuri. Enzimi positivi che condividono adrenalina culturale. Non si inciampa in sottrazione coltivando un sentimento che si chiama comunità, pluralità comunicante dove il segreto dei vissuti è l’umanità. Il cuore che mettiamo nel fare le cose.