CS 140 ragazzi da 27 nazioni a Torino per le audizioni della FLIC Scuola di Circo

10/lug/2018 10:55:50 LP Press Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

140 GIOVANI PROVENIENTI DA 27 NAZIONI ALLA FLIC SCUOLA DI CIRCO DI TORINO PER COLTIVARE UN SOGNO: DIVENTARE ARTISTI DI CIRCO CONTEMPORANEO

10, 11, 12 e 13 luglio 2018
presso la FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica, Via Magenta 11, TORINO

Audizioni di accesso per il biennio 2018-2020 con 140 ragazzi provenienti da 27 nazioni diverse di cui il 78% da paesi extraeuropei che confermano la reputazione e la valenza  internazionale acquisita dalla Reale Società Ginnastica di Torino e dalla sua FLIC Scuola di Circo nel corso degli anni.

Si svolgono dal 10 al 13 luglio 2018 nella sede di via Magenta 11 a Torino le audizioni per il 17° “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo”, per il “Terzo anno di Ricerca Artistica Individuale” e per il corso “Mise à Niveau” della FLIC Scuola di Circo.
Un impegnativo provino di 4 giorni per provare ad accedere ad uno dei corsi di formazione più qualificati del settore e per coltivare un sogno che è diventato realtà per molti ex-allievi della FLIC.

Sono arrivati 140 giovani candidati provenienti da 27 nazioni.
Ai 30 provenienti da varie regioni d’Italia se ne aggiungono 22 dalla Francia, 4 da Israele, 6 dalla Svizzera e 12 dal Cile, 3 dal Belgio, 7 dall’Argentina, 2 dalla Colombia, 7 dalla Germania, 5 dalla Spagna e ancora da Albania, Australia, Brasile, Canada, Danimarca, Ecuador, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Israele, Messico, Olanda, Portogallo, Serbia, Svezia, Uruguay e USA.

Il 78 % di essi proviene quindi da paesi extraeuropei, percentuale che negli ultimi tre anni si attestava sul 60%.
Questi dati vanno ad aumentare il trend degli ultimi anni sulla grande quantità di giovani interessati alla formazione della FLIC, sulla quantità di essi provenienti dall’estero e da paesi extraeuropei. Alle audizioni dello scorso anno si erano presentati 103 ragazzi giunti da 20 nazioni di cui il 60% da paesi extraeuropei.
Dati che rappresentano un grande motivo di soddisfazione per l’intero staff della FLIC e che certificano ulteriormente l’importanza e la valenza che il centro di formazione torinese ha assunto nel settore specifico del circo contemporaneo in ambito mondiale, rappresentando spesso l’Italia nel mondo e ricevendo importanti riconoscimenti per la qualità della sua formazione e per lo stile proprio con il quale interpreta le ultime tendenze sullo sviluppo del "nuovo circo".
Importanza e valenza che a livello nazionale vengono confermate da 3 anni anche dal “MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”, che nel 2015 ha inserito il progetto “Prospettiva Circo” della FLIC nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017.

Un altro indice della qualità del lavoro svolto nelle ultime stagioni è dato dal fatto che sempre più allievi del secondo anno vengono selezionati per proseguire la formazione in alcune delle migliori università internazionali di circo contemporaneo e danza: l’École de cirque de Québec in Canada, il CNAC - Centre national des arts du cirque di Châlons-en-Champagne, la Académie Fratellini di Parigi e Le Lido - centre des arts du cirque de Toulouse in Francia, la Doch - University of Dance and Circus di Stoccolma,  l’ESAC - Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles, e la SEAD - Salzburg Experimental Academy of Dance.

La FLIC è stata fondata nel 2002 in seno alla Reale Società Ginnastica di Torino ed è diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa dal punto di vista didattico ma anche artistico e culturale.
Ad oggi la FLIC ha formato quasi 400 allievi, l’80% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni che fanno parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil, Compagnie du Hanneton di James Thierre,  No Fit State Circus ed altre.

Con i suoi corsi la FLIC trasmette i fondamenti della formazione professionale circense.
In aggiunta al consolidato “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo”  e al “Terzo anno di Ricerca Artistica Individuale”, dedicato alla realizzazione del proprio progetto artistico, da tre stagioni è stato aggiunto l’ anno propedeutico chiamato “Mise à Niveau” e  dedicato alla preparazione tecnico artistica di ragazzi non ancora pronti per affrontare al meglio un percorso formativo professionale.

APPROFONDIMENTI SUI CORSI

IL “CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER L’ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO”
Il programma di studi del Corso Biennale mira a dare all’allievo una solida formazione sulle materie fondamentali del circo contemporaneo, l’apprendimento delle basi delle discipline circensi caratterizzanti, per poi determinare la propria specializzazione e una formazione di base sulle nozioni teoriche che contribuiscono a rendere completa la figura dell’artista di Circo Contemporaneo.
Il Corso si sviluppa in un periodo di due anni, in più di 3000 ore di lezione ed è basato su un piano di studi consolidato che prevede 7 ore di lezione quotidiane, dal lunedì al venerdì a frequenza obbligatoria.
Una parte importante del corso è costituita da stage intensivi di specializzazione della durata di una settimana ognuno, non solo sulle discipline circensi ma anche sulla danza nelle sue forme più contemporanee, sulla recitazione e sulla musica, che vengono periodicamente realizzati con insegnanti altamente qualificati. Tutti gli allievi avranno la possibilità di cimentarsi periodicamente grazie a “Circo in Pillole”, la rassegna tirocinio organizzata per permettere di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Durante il biennio la FLIC dà inoltre la possibilità agli allievi di partecipare a grandi eventi e di entrare nei cast di importanti spettacoli grazie a collaborazioni con prestigiosi teatri, fondazioni, registi e professionisti dello spettacolo dal vivo.

Il corso di specializzazione:  “TERZO ANNO DI RICERCA ARTISTICA INDIVIDUALE”
Il programma pedagogico del 3° anno attende la scrittura e creazione di un progetto personale, oltre che ad uno spettacolo collettivo. L’allenamento è strutturato seguendo una linea più autonoma rispetto al biennio, tuttavia si continua il lavoro di base di preparazione fisica e di studio delle varie materie quali  l’acrobatica, la danza, l’attore di circo e la propria disciplina circense. La partecipazione al terzo anno non implica necessariamente l’aver frequentato il biennio formativo, si rivolge a coloro che hanno già iniziato a lavorare su un progetto personale e che intendono svilupparlo in maniera professionale sotto la guida di docenti esperti.

Il corso “MISE À NIVEAU”
La missione della Mise à Niveau è quella di fornire delle solide basi tecnico artistiche, preparando l’allievo ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo. Rispetto al biennio formativo viene posta più attenzione alla preparazione fisica generale e specifica sugli attrezzi e si da importanza al lavoro che sta alla base della sensibilità al movimento scenico, in modo da fornire tutti gli strumenti necessari ad intraprendere un cammino di formazione professionale specializzante.

Ulteriori informazioni di approfondimento in

Uffico Stampa Lp Press
Luigi Piga - cell. 3480420650