CS Ultimo viaggio nel circo contemporaneo con la FLIC a Torino con "00/01 (sinfonia dell'unità)"

08/giu/2018 11:47:12 LP Press Contatta l'autore

Buongiorno, inviamo informazioni sull'ultimo spettacolo della rassegna "Spazio FLIC presenta" e della stagione 2017/2018 della FLIC a Torino. Grazie dell'attenzione e buon lavoro

con gentile richiesta di pubblicazione/diffusione

“00 / 01 (sinfonia dell’unità)”
Spettacolo di “Spazio FLIC presenta - Un viaggio nel circo contemporaneo”,
rassegna a cura della FLIC Scuola di Circo di Torino

Regia di Francesco Sgrò

mercoledì 20 e giovedì 21 giugno 2018 alle ore 21:30
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino

BIGLIETTI: intero 10 euro – ridotto 5 euro
Promozione: gruppi da 5 persone biglietto a 5,00 € cadauno
Prenotazioni allo 011 530217 o scrivendo a booking@flicscuolacirco.it

www.flicscuolacirco.it  |  www.realeginnastica.it   |   www.facebook.com/FLIC.Scuola.di.Circo

“00 / 01 (sinfonia dell’unità)” è una creazione con regia di Francesco Sgrò e con in scena i 21 allievi del terzo anno di corso della FLIC Scuola di Circo provenienti da Brasile, Cile, Colombia, Francia, Germania, Inghilterra, Paraguay, Polonia, Slovacchia, Uruguay, USA e da diverse regioni d’Italia.
È la quarta e ultima creazione di “Spazio FLIC presenta - Un viaggio nel circo contemporaneo”, la rassegna che mette al centro gli allievi della scuola di circo di Torino, provenienti da 20 nazioni diverse, rendendoli protagonisti di spettacoli professionali in tutte le loro fasi di creazione.

Dal 23 maggio al 21 giugno 2018 si sta svolgendo “Spazio FLIC presenta – Un viaggio nel circo contemporaneo”, rassegna ideata ed organizzata dalla FLIC Scuola di Circo, progetto della Reale Società Ginnastica di Torino, e dedicata totalmente ai suoi numerosi allievi, alla loro preparazione artistica professionale e alla loro relazione con il palcoscenico e con il pubblico.  La rassegna propone 7 appuntamenti con 4 creazioni messe in scena nello Spazio FLIC, luogo di allenamento e professionale sala spettacolo ricavati all’interno di un ex hangar industriale del periferico quartiere Barriera di Milano. Un luogo che è allo stesso tempo creativo, performativo e divulgativo per una ricerca artistica sul “nuovo circo” più che mai viva nell’ambiente della FLIC.

Dopo “ALEA”, spettacolo con i 23 allievi del secondo anno del “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” diretti da Roberto Magro, “IDENTITIES”, spettacolo con gli allievi del corso “Mise à Niveau” e regia di Stevie Boyd e “CATERINCĂ”, creazione con regia di Riccardo Massidda e con in scena i 19 allievi iscritti al primo anno del corso biennale, mercoledì 20 e giovedì 21 giugno la rassegna termina con “00 / 01 (sinfonia dell’unità)”, creazione con regia di Francesco Sgrò e con in scena i 21 allievi iscritti al terzo di ricerca artistica individuale, il corso riservato a ragazzi con una ottima preparazione di base e ideato per aiutarli a realizzare un loro progetto artistico.

L’obiettivo di questa creazione è quello di riuscire ad integrare il patrimonio artistico già in possesso di ognuno questi allievi, attraverso la tecnica circense che sono riusciti ad apprendere in un anno intensivo di studio.
Per loro si tratta di lavorare molto sulla struttura globale della performance con l’obiettivo di apprendere le basi di un processo di creazione nell’ambito delle arti circensi e di innescare la scintilla del “pensiero fisico”: carattere fondamentale per riuscire ad esprimere, attraverso la tecnica circense, una sensibilità artistica e uno sguardo particolare sul mondo.

Tra le numerose tecniche utilizzate nello spettacolo ci sono acrobatica, equilibrismo, cerchio aereo, trapezio, roue Cyr, palo cinese, verticalismo, giocoleria e manipolazione d'oggetti.

I 21 allievi del primo anno FLIC protagonisti dello spettacolo sono:
De Oliveira Reise Samuel dal Brasile, Salgado Giadrosic Tiare Maeva dal Cile, Quevedo Granados Oscar Andres, Ramirez Gaviria Lina Marcela e Rojas Jonathan dalla Colombia, Clapies Laure dalla Francia, Gerstmann Luise dalla Germania, Welters Peter Robert Louis dall’Inghilterra, Vera Aldana Rafael dal Paraguay, Budzinska Monika Wiktoria dalla Polonia, Drobna Zuzana dalla Slovacchia, Rivera Tellechea Pablo Andrés dall’Uruguay, Smith Alexander dagli USA, Beghelli Ester, Fisichella Gabriele, Franzitta Eugenio, Gilardoni Lavinia, Giordano Luana, Mortari Tommaso, Piccioli Niccolò e Serges Chiara da diverse regioni d’Italia.

Francesco Sgrò, 1979, si forma come artista di circo nel 2006 alla FLIC. Con il Collettivo 320chili di cui è fondatore ha vinto il Premio Equilibrio - Auditorium Parco della Musica 2010 a Roma, con lo spettacolo "Ai Migranti". È sua la direzione, creazione e interpretazione della performance Just Another Normal Day con il musicista Pino Basile, produzione Sosta Palmizi e FLIC Scuola di Circo. Nel 2013 assume la direzione coreografica di Design Dance, spettacolo principale tra gli eventi del Salone el Mobile di Milano. Nel 2013 dirige e interpreta la performance acrobatica per la presentazione di “The Cal” calendario Pirelli 2014. Nel 2016 crea con altri artisti il collettivo Fabbrica C. Fondatore e direttore artistico delle scuole di circo per ragazzi “Fuma che’nduma”, da settembre 2012 è il direttore artistico della FLIC scuola di circo. Nel 2015 dirige la performance di apertura di “Torino capitale europea dello sport” e nel 2016 inizia la collaborazione con l’università Codarts Circus School di Rotterdam in qualità di regista invitato e coach artistico.

LA RASSEGNA

“Spazio FLIC presenta – Un viaggio nel circo contemporaneo” è una rassegna che mette al centro gli allievi della FLIC, 83 talentuosi ragazzi e ragazze provenienti per il 60% dall’estero e da 20 nazioni diverse, attraverso la presentazione di creazioni professionali dirette da registi di esperienza come Roberto Magro, il direttore artistico della FLIC Francesco Sgrò ed i docenti Stevie Boyd e Riccardo Massidda.
I risultati del complesso progetto pedagogico della FLIC vengono sintetizzati in queste creazioni che si pongono l’obiettivo di fornire agli allievi l’opportunità di fare un’esperienza il più possibile completa, che gli permetta di sperimentare in maniera professionale le tre fasi in cui si articola uno spettacolo circense: la ricerca, la creazione e il montaggio.
Un periodo intenso dedicato a creazioni in cui i giovani talenti possono mettere in gioco tutto il bagaglio acquisito e lavorare con professionisti del settore quali registi, coreografi, light designer, costumisti, musicisti e compositori, scenografi, tecnici del suono, rigger e organizzatori.
La rassegna viene organizzata dalla FLIC Scuola di Circo in collaborazione con l’associazione Variante Bunker Sport, con i patrocini della Città di Torino e della Circoscrizione 6, con il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in quanto parte del progetto “Prospettiva Circo”.

LA FLIC, I SUOI ALLIEVI ED IL LORO FUTURO

La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino ed è diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa dal punto di vista didattico ma anche artistico e culturale.
Ad oggi ha formato oltre 300 allievi, il 90% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni che fanno parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil, Compagnie du Hanneton di James Thierrée, No Fit State Circus ed altre.
Gli allievi di questa stagione della FLIC sono 83 ragazzi e ragazze con età comprese tra i 18 e i 26 anni e provengono per il 60% dall’estero e da 20 diverse nazioni, di cui più della metà da paesi extra-europei, grazie all’importante valenza internazionale assunta dal centro di formazione torinese. Oltre che da numerose regioni d’Italia, gli allievi provengono da Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Inghilterra, Israele, Lituania, Messico, Paraguay, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Uruguay e USA.
Un indice della qualità del lavoro svolto dalla FLIC e dato dall’elevato numero di allievi che ogni anno, al termine del biennio professionale, supera le audizioni per continuare la propria formazione nelle migliori università internazionali di circo contemporaneo e danza: l’École de cirque de Québec in Canada, il CNAC - Centre national des arts du cirque di Châlons-en-Champagne, la Académie Fratellini di Parigi e Le Lido - centre des arts du cirque de Toulouse in Francia, la Doch - University of Dance and Circus di Stoccolma,  l’ESAC - Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles, e la SEAD - Salzburg Experimental Academy of Dance.
Le audizioni di molti di questi centri sono attualmente in svolgimento e sino ad ora 5 allievi della FLIC sono stati ammessi al CNAC, 3 alla Fratellini e uno in Québec. Nella scorsa stagione (2016-2017) 11 su 23 allievi sono stati selezionati per proseguire la formazione in queste università.

Addetto Stampa RSGT e FLIC
Gigi Piga – cell. 3480420650