Il 10 maggio alle 21 al CSC Garage Nardini il coreografo Koen de Preter presenta Dancing

08/mag/2018 15:58:45 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

In allegato comunicato stampa e foto. Restiamo a disposizione per ulteriori richieste.

DANCING: QUANDO LA DANZA SVELA IL SUO VOLTO UMANO
In residenza artistica dal 30 aprile, il coreografo di origine belga Koen de Preter presenterà Dancing, risultato della sua ricerca bassanese, con uno sharing aperto al pubblico il 10 maggio alle 21 presso il CSC Garage Nardini.

A conclusione della residenza artistica iniziata lo scorso 30 aprile, il coreografo belga Koen de Preter apre al pubblico la propria ricerca coreografica, intitolata Dancing, con uno sharing gratuito il prossimo 10 maggio alle ore 21, presso il CSC Garage Nardini.

Dancing è un assolo creato e interpretato da Koen de Preter dedicato al tema della libertà: la libertà di ballare, ma anche quella nel mondo della danza, dove il palcoscenico possa essere considerato come una grande tela bianca in cui dare spazio al movimento in tutte le sue forme. In Dancing il movimento si fa così radicale ma anche poetico, assurdo ma anche dolce e intenso.
Ma l’estrema libertà porta anche alla vulnerabilità dell'artista: è questo il secondo tema dell'assolo, che il coreografo concepisce come una testimonianza del "dietro le quinte", e che quindi comprende l'apertura agli occhi del pubblico del sistema di luci e suoni, e di ciò che di solito accade fuori dalla scena. In questo modo, in scena l'indagine non punta il riflettore solo sull'arte della danza, ma anche sull'uomo dietro all'artista danzante.

Un interesse, quello verso l'umano dietro la maschera d'artista, che Koen de Preter, coreografo e danzatore belga, classe 1981, porta con sé fin dalle esperienze con gli artisti con cui ha collaborato - tra cui grandi nomi come Raimund Hoghe e Sasha Waltz & Guests - e che continua a ricercare non nella perfezione tecnica ma nel background di ogni artista che incontra, e che porta ad arricchire la sua danza, fatta anche di eclettiche colonne sonore e luci stroboscopiche.

Una serata alla scoperta dell'umanità danzante, da non perdere.

Dancing - Sharing di Koen de Preter
Giovedì 10 maggio, ore 21.00