Il teatro comico di Carlo Goldoni allo ZTN

05/apr/2018 23:20:20 Mimmo Caiazza Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Una produzione  Do.Te. Teatro

Uno spettacolo di Ciro Fiengo

 

Sarà in scena allo ZTN, sabato 7 e domenica 8 aprile, e in replica la settimana seguente venerdì 14 e sabato 15 , e infine sabato 21 e domenica 22 aprile l'adattamento in tre atti dell'opera datata 1745 di Carlo Goldoni "Il Teatro Comico" targato Do.Te Teatro e in collaborazione con Naviganti InVersi, scritto e diretto da Ciro Fiengo.

Attraverso il protagonista del testo, il capocomico Orazio, vero alter ego del commediografo veneziano, Goldoni analizza il ruolo dell'attore, il sentimento del pubblico e le varie sfaccettature del suo nuovo teatro di "carattere", un teatro fatto di personaggi e di figure più complesse rispetto alle maschere standardizzate che, pur venendo dalla gloriosa tradizione della Commedia dell'Arte, avevano da tempo annoiato il pubblico il pubblico più esigente. Il protagonista non è più l'Orazio settecentesco, maestro misurato e persuaso dal dovere artistico e morale di dare un nuovo teatro al pubblico, ma è un Orazio moderno, comicamente ossessionato dalla povertà di comntenuti di alcuni ambienti (televisivi soprattutto) della comicità contemporanea. La medicina per guarire queste ossessioni è proprio l'idea di mettere in scena con la sua compagnia "Il Teatro Comico" di Carlo Goldoni.

 

Fiengo con il suo adattamento azzarda un esperimento, portando il capolavoro goldoniano (capolavoro perché immortale) ai giorni nostri. E così opera il passaggio dal  Teatro Comico al Teatro Comico di Carlo Goldoni, strutturando il testo su due livelli: quello della testo del 1745 e quello della storia attuale, intessendo i due piani con un'ironia che si rivela sempre attuale, tanto nel XVIII secolo che nel 2014

 

CAST:

Ciro Fiengo

Michele Maria Lamberti

Sabrina Augusto

Enrico Postiglione

Stefano Aloschi

Paola Neri

Tommaso Sabia

Alessandro Mostroserio

Adriana D'Agostino

 

 

CALENDARIO E ORARIO SPETTACOLI

 

Sabato 7 aprile, ore 21.00

Domenica 8 aprile, ore 18.30

Sabato 14 aprile, ore 21.00

Domenica 15 aprile,ore 18.30

Sabato 21 aprile, ore 21.00

Domenica 22 aprile ore 18.30

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Telefonare al numero 3398120927 o inviare una mail all'indirizzo navigantiinversi@gmail.com.

 

Come tutti gli spettacoli che vanno in scena allo ZTN, l'ingresso è gratuito e l'uscita è a "Cappello".

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl