CS Festa Acrobatica e nuova illuminazione facciate RSGT il 3 dicembre 2017

27/nov/2017 10.05.48 LP Press Contatta l'autore

Buongiorno,
invio informazioni sulla IV Festa del'Acrobatica che terminerà con l'inaugurazione della nuova illuminazione e delle nuove decorazioni delle facciate della Reale Società Ginnastica, un grande patrimonio della nostra città che continua a rinnovarsi.
In allegato i jpg di alcune delle immagini che deconreranno l'esterno della palazzina storica di Via Magenta/Via Massena.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro. Gigi Piga  3480420650


COMUNICATO STAMPA

IV FESTA DELL’ACROBATICA “UNA DOMENICA A TESTA IN GIÙ”
E INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ILLUMINAZIONE DECORATIVA E ARTISTICA DELLE FACCIATE DELLA REALE SOCIETÀ GINNASTICA DI TORINO


domenica 3 dicembre 2017

Reale Società Ginnastica di Torino e FLIC Scuola di Circo
via Magenta 11, Torino  |  Ingresso gratuito

Dalle 15:00 alle 19:00 attività per adulti e ragazzi dai 16 anni in su
Dalle ore 19:00  aperitivo e performance acrobatiche
Alle ore 20:00 Inaugurazione della nuova veste esterna di light and visual design


Domenica 3 dicembre è in programma la  4^ Festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”, al termine della quale verrà inaugurata la nuova illuminazione decorativa ed artistica delle facciate della Reale Società Ginnastica di Torino, risultato di un moderno progetto di light, visual & artistic design.
La Festa dell’Acrobatica è un appuntamento a cadenza mensile con apertura straordinaria della RSGT e della sua FLIC Scuola di Circo di Torino, per regalare ai torinesi un pomeriggio, ad ingresso gratuito, alla scoperta di sport, circo, spettacoli e cultura nella società sportiva più antica d’Italia, giocando e sperimentando tutta l’acrobatica possibile ed assistendo a esibizioni di artisti circensi



Domenica 3 dicembre 2017, dopo il grande successo dei primi tre appuntamenti di settembre, ottobre e novembre, è in programma la 4^ Festa dell’Acrobatica “Una Domenica a testa in giù” con apertura straordinaria della Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT) e della sua FLIC Scuola di Circo.

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ILLUMINAZIONE ARTISTICA E DECORATIVA DELLA PALAZZINA
Al termine della giornata, alle ore 20, si svolgerà un evento speciale con l’inaugurazione della nuova illuminazione e delle nuove decorazioni artistiche delle facciate della palazzina storica in cui ha sede la società sportiva più antica d’Italia, nata il 17 marzo del 1844 nel centro di Torino.
Il concept di questo moderno progetto di light, visual & artistic design si è posto l’obiettivo di mettere in risalto l’importante aspetto storico della società, ma anche lo sviluppo ed il rinnovamento di questa grande esperienza sportiva ed umana che negli ultimi 15 anni ha investito risorse ed energie nel circo contemporaneo, creando nel 2002 la FLIC Scuola di Circo e facendola diventare in pochi anni una delle più rinomate al mondo.
Nell’illuminazione dell’ingresso è stata posta particolare attenzione allo Stemma della Reale Società Ginnastica ed al suo contorno architettonico, unito al balcone al primo piano dove sventola la sua bandiera insieme a quelle dell’Italia e dell’Europa.
Nell’illuminazione delle 6 lesene di Via Massena verranno affisse pannellature riportanti immagini artistiche della vita che si svolge da tantissimi anni all’interno di questo palazzo, ai più conosciuto come Palestra Magenta. L’intento progettuale è quello di evidenziare, per mezzo della luce, ciò che emerge dallo sfondo scuro di ognuna delle sei immagini per dare risalto alla preparazione artistica, fisica ed acrobatica di corpi che danzano e si muovono nell’aria.
Per gli 8 paravista che segnano linearmente le due facciate architettoniche su cui si struttura lo stabile, dai lati di Via Magenta e di Via Massena, è stata ideata un’illuminazione radente e morbida che risalti il valore delle immagini storiche che riassumo la vita della RSGT nel corso del tempo, da quando è stata fondata ai giorni nostri.

LA IV FESTA DELL’ACROBATICA “UNA DOMENICA A TESTA IN GIÙ”
Dalle ore 15 alle ore 19 è in programma la IV Festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù” con attività rivolte ad adulti e ragazzi dai 16 anni in su. Un pomeriggio alla scoperta di tutta l’acrobatica possibile e ad ingresso libero con molti istruttori disponibili a far praticare l’acrobatica a terra, a coppie e di gruppo, il trampolino elastico, discipline aeree (tessuti, cerchio, corda, trapezio, trapezio ballant), verticali e palo cinese.
Sarà anche possibile visitare la sala dei trofei, la mostra storica e la sede stessa, una palazzina di 2.500 mq su cinque piani, nel pieno centro di Torino.
Dalle ore 19 si potrà anche gustare un aperitivo guardando le esibizioni acrobatiche di artisti circensi

LA REALE SOCIETÀ GINNASTICA E LA SUA FLIC SCUOLA DI CIRCO
La Festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù” è una bella occasione a cadenza mensile per scoprire da vicino la Reale Società Ginnastica di Torino, la Società Sportiva per eccellenza perché è nata prima di tutte le altre, nel 1844 e perché guarda al futuro tenendo presente la tradizione, l’esperienza e la storia che la contraddistinguono.
Conosciuta anche come "Palestra Magenta”, forte di un patrimonio storico e culturale inestimabile che la caratterizza, propone attività di preparazione atletica, sia a livello agonistico che amatoriale, dedicando grande cura all’avvicinamento dei più piccoli alle discipline sportive. Oltre ai numerosi corsi amatoriali per bambini e adulti, la Reale Società Ginnastica di Torino offre ai suoi soci una gamma di attività e servizi collaterali che rendendo ancora più piacevole fare sport alla Magenta.
La Reale Società Ginnastica è una realtà che per tradizione ha sempre saputo anticipare le novità e precorrere i tempi, come quando ha creato nel 2002 la FLIC Scuola di Circo facendola diventare in pochi anni una delle scuole più rinomate al mondo e sino ad ottenere un grande riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che con il Decreto Direttoriale del 9 luglio 2015 ne ha premiato il progetto “Prospettiva Circo” inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017. Ad oggi la FLIC ha formato oltre 300 allievi provenienti da ogni parte del mondo, il 90% dei quali lavora nel settore dello spettacolo.

INFORMAZIONI
Per approfondire la storia e le attività della Reale Società Ginnastica e della FLIC Scuola di Circo è possibile visitare:
www.realeginnastica.it,  www.museorealeginnastica.it  e  www.flicscuolacirco.it
Nei siti è possibile trovare la descrizione e gli orari delle attività per bambini e adulti e informazioni per prenotare una prova gratuita nel caso in cui non si possa partecipare alla giornata di domenica 3 dicembre.
Per ulteriori informazioni:  segreteria della Reale Società Ginnastica e FLIC Scuola di Circo: tel. 011 530217 – email. segreteriaflic@realeginnastica.it


Addetto Stampa RSGT e FLIC Scuola di Circo
Gigi Piga
Cell. 3480420650
Email:  luigipiga@lp-press.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl