martedì 22 maggio Marco D'agostin e Chiara Bersani incontrano il pubblico al garage nardini

19/mag/2017 18.55.04 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

CHIARA BERSANI E MARCO D’AGOSTIN INIZIANO A BASSANO LA LORO NUOVA RICERCA ARTISTICA

Martedì 23 maggio alle ore 21 al CSC Garage Nardini lo sharing conclusivo della residenza artistica di Chiara Bersani e Marco d’Agostin, due tra i nomi più amati della giovane coreografia.

(Bassano del Grappa) Non un semplice sharing, ma una conversazione “sul cosmo, lo sport, i desideri” quella che apriranno al pubblico i danz’autori Chiara Bersani e Marco d’Agostin il 23 maggio alle 21 al CSC Garage Nardini, concludendo così la propria residenza artistica per il progetto Formazioni.

Formazioni è un lavoro pensato per un astronomo e una squadra sportiva di adolescenti, e prende le mosse da una citazione dell’astronomo, divulgatore scientifico e autore fantascientifico Carl Sagan, che affermò: “Noi siamo l’incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle.”

Da questa fiducia in un’autocoscienza di stampo cosmologico-scientifico, prende il via la ricerca dei due coreografi..
Il cosmo, la squadra e il mondo segreto di ogni ragazzo, infatti, sono galassie governate da leggi fisiche misteriose. Le regole alla base di ognuno di questi sistemi saranno oggetto studio, osservazione e misurazione, nella speranza di rivelarne il movimento, comune o discordante, attraverso un lavoro coreografico.

Una ricerca che riporta a Bassano due tra i più amati coreografi dell’area Veneta e che unisce, forse inaspettatamente, le leggi della fisica, dell’astrofisica, della fantascienza e della danza.

Ingresso libero.
Martedì 23 maggio, ore 21 �“ CSC Garage Nardini