due giorni di convegni

22/ago/2016 11:27:49 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

comunicato stampa e immagine in allegato

INCROCIARE IL PUBBLICO DELLA DANZA E QUELLO DEI MUSEI, DEFINIRE NUOVE STRATEGIA DI PUBBLICO E DI FRUIZIONE, E' DANCING MUSEUMS

Due giorni di convegni e di inedite visite coreografate al Museo Civico di Bassano del Grappa, dove tornano, per la loro sesta residenza artistica, i coreografi e i partner internazionali di Dancing Museums, progetto europeo partito un anno fa proprio dal museo bassanese.

Il 25 e 26 agosto torna a Bassano il progetto europeo Dancing Museums, nell’ambito di B.Motion danza, che quest’anno compie dieci anni, e che si apre proprio con le conferenze organizzate dal progetto e con l’evento performativo al Museo Civico il 25 agosto alle ore 14.30 e in replica alle ore 17.

Il progetto Dancing Museums coinvolge cinque centri coreografici europei e otto musei (Arte Sella, Musei Civici di Bassano del Grappa, Museum Boymans van Beuningen, Gem?ldegalerie Wien, Le Louvre, Mac/Val, e la National Gallery), ed ha come obiettivo la ricerca di nuove forme di interazione tra pubblico e musei attraverso la danza, sia in forma di happening/performance sia in forma di inedite visite guidate coreografate. Iniziato nel giugno 2015, ha tenuto la prima residenza artistica proprio a Bassano del Grappa e al Museo di Artesella, in Valsugana, e da allora nelle successive residenze artistiche (a Rotterdam, Vienna, Parigi e ancora Vienna) ha portato avanti la ricerca di nuovi metodi per variare il modo in cui il pubblico vive e visita i musei, e portando l’attenzione del pubblico alla danza contemporanea come una forma di comunicazione dinamica ed inclusiva, coinvolgendo anche artisti visivi.

Il 25 agosto alle ore 11.30 nella Sala Chillesotti del Museo Civico si terr? la prima delle due conferenze, intitolata L’impatto della danza per il Parkinson in contesti artistici (Musei, Gallerie d’Arte...), e focalizzata sulla pratica della danza per persone con Parkinson in ambienti artistici, gallerie e musei. Moderato dalla dramaturg e professionista internazionale di danza Peggy Olislaegers, vede tra i relatori anche esponenti della ricerca scientifica, accanto a coreografi e artisti: tra cui Sara Houston (PhD Roehampton Univ.), Monica Gillette (Coreografa, Freiburg Theatre), Daniele Volpe (Resp. Dipartimento Medicina Riabilitativa "Villa Margherita"), Giulia Baldassarre (teacher Dance Well), Eva Boarotto (danzatrice) e altri ospiti internazionali.

Seguono, alle 14.30 e alle 17, gli eventi performativi condotti dai coreografi di Dancing Museums, e nati da una residenza artistica negli spazi museali iniziata lo scorso 15 agosto e coordinata dal coreografo italiano del progetto: Fabio Novembrini, che con i colleghi internazionali costruisce un itinerario inedito e coreografato per due gruppi di spettatori, per portarli a conoscere il museo con occhi (e movimenti!) differenti.

Il 26 agosto, sempre alle 11.30 in sala Chilesotti al Museo Civico, il secondo dei convegni termina la sezione italiana del progetto: in La Danza nei Musei, ispirazioni per la pratica coreografica e per i dipartimenti educativi dei musei, la moderatrice Peggy Olislaegers porter? i partecipanti a condividere le esperienze di danza nei Musei, viste come fonte di ispirazione per il processo creativo coreografico e di nuove progettualit? per i dipartimenti educativi dei musei, con l’obiettivo finale di definire diverse e innovative modalit? di coinvolgimento del pubblico. Tra i relatori anche Gill Hart (Head of Education della National Gallery di Londra), Anne Sophie Vergne (Service ?ducation et Formation del Museo Louvre di Parigi), Yasmeen Godder (coreografa) e altri ospiti internazionali.

Con la partecipazione ai convegni di: Chiara Casarin (direttrice Musei Civici Bassano), Aurora Di Mauro (Responsabile Uffici Musei - Regione Veneto), Giovanna Ciccotti (Assessore alla Cultura, Citt? di Bassano del Grappa).

Una due giorni da non perdere per un progetto europeo coinvolgente e di grande successo anche all’estero.

Ingresso ai convegni: libero. Eventi Dancing Museums: 5?
Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate Festival, via Vendramini 35 – 0424524214
Tutto il programma del festival su www.operaestate.it
Sito ufficiale del progetto Dancing Museums: www.dancingmuseums.com

Alessia Zanchetta