Mercoledì 17 agosto Minifest a san Michele, e Classica al Chiostro del Museo

16/ago/2016 11:43:57 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

in allegato comunicati stampa e immagini degli spettacoli in oggetto

merc. 17 h 21.00
Bassano - Chiostro del Museo Civico
Alberto Ferro
Virtuosi talenti
musiche di Bach, Chopin, Liszt, Rachmaninov, Shostakovich
Alberto Ferro, giovanissimo pianista (classe 1996) tra i più talentuosi emersi negli ultimi anni nel nostro paese, è l’ultimo vincitore del prestigioso Concorso Pianistico Premio Venezia. Diplomatosi con il massimo dei voti e la lode presso al Conservatorio “V. Bellini” di Catania ha già al suo attivo numerosi premi vinti in concorsi internazionali. Apprezzato dal grande maestro Vladimir Ashkenazy, ha tenuto numerosi recital in tutta Europa e suonato con importanti orchestre.

giov. 18 h 21.00 Bassano Chiostro del Museo Civico
Luca Scarlini/Pierluigi Polato
Dark Aemilia e le altre: un ritratto in piedi
E qui si svelano gli “intrecci dark” Skakespeare/Bassano. In una tre giorni dedicati al mistero della “Dark Lady” dei celebri “Sonetti” scespiriani. Numerose fonti e critici la identificano in Aemilia Bassano Lanier (1569-1645) della famiglia dei Bassano, musicisti provenienti proprio dalla città del Grappa. In realtà Aemilia ha vissuto un’esistenza agitata, trascinata dal vento della passione e dell’intelletto tanto da essere considerata tra le prime
scrittici “femministe”. Da qui il racconto di Luca Scarlini con immagini e musica intorno alla dama bruna e alla sua poesia.

Alessia Zanchetta