A Bassano del Grappa dal 23 agosto al 3 settembre 10 anni di Bmotion

12/ago/2016 13:37:50 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

communicato stampa e immagini in allegato con preghiera di pubblicazione

link video con immagini di repertorio per Bmotion danza e spazi

Dal 25 agosto al 3 settembre a Bassano del Grappa
B.motion festeggia 10 anni di sguardi sulla nuova scena contemporanea ospiter?
35 appuntamenti, molti in prima nazionale, in 10 giorni intensissimi di presentazioni, incontri, programmi di formazione e di audience development

L'edizione 2016 celebra al meglio il decennale dall’avvio di questo progetto, mettendo sempre pi? a fuoco il lavoro di indagine svolto negli anni attorno ai temi del contemporaneo. Un'azione che ha dato vita a nuovi metodi di lavoro, ha saputo far crescere e maturare professionalit? che si sono imposte sulla scena nazionale ed internazionale, ? riuscita a coinvolgere anche diverse comunit? di cittadini. Un modo differente di intendere la danza e il teatro, che ha contribuito a fare di B.motion uno dei punti di riferimento per la ricerca artistica a livello transnazionale.
Resta invariata la doppia linea di programmazione con una prima parte dedicata alla nuova danza e la seconda al teatro contemporaneo. Sulla scena importanti artisti nazionali si alternano a presenze europee di altissimo valore e a realt? del territorio, ormai consolidate e diventate delle autentiche eccellenze italiane (basti pensare al Leone d’Argento attributo dalla Biennale di Venezia a Babilonia Teatri). Spazio anche per l’approfondimento, con la presenza di critici e operatori nazionali ed internazionali. Per loro anche una serie di meeting che indagano sia aspetti artistici che gestionali, aprendo riflessioni e dibattiti attorno a temi di stringente attualit?.

Il programma di B.MOTION DANZA come sempre si fa specchio del presente, ospitando esperienze artistiche provenienti da ogni parte del mondo. Progetto di punta dell'edizione 2016 ? la creazione commissionata a quattro coreografe di diversa provenienza geografica sul tema dello “Stabat Mater”: Yasmeen Godder (Israele), Giorgia Nardin (Italia), Melanie Demers (Canada) e Yoko Higashino (Giappone). Una riflessione sui temi spirituali, della maternit? e del femminile in generale, magnificamente ambientata in quattro piccole chiese di Bassano. Significativa la presenza al femminile per tutto il festival che vede, oltre alle quattro artiste gi? citate, altre danzautrici, soprattutto italiane, accompagnate da Operaestate nel loro percorso autoriale, anche con sostegni alla mobilit? nazionale e internazionale e inserimento in progetti europei.
B.MOTION TEATRO invece, riflette sui diversi “mostri”, veri o presunti, che vivono dentro e intorno a noi. Tanti gli spunti raccolti: dai classici shakespeariani di “Amleto” e “Riccardo III”, ai casi di attualit? che toccano temi come la violenza famigliare, l’esibizione del dolore attraverso i media, ma anche i diritti delle coppie omosessuali o dei portatori di handicap, arrivando perfino a riflettere sulle nuove frontiere identitarie e linguistiche. Per raccontare al meglio la complessit? di queste tematiche si ? scelto di invitare alcuni attori e autori di comprovata esperienza, per un programma mai cos? solido e maturo come quest’anno.

Riflettori puntati dunque su questo ricco e variegato gruppo di artisti: Giorgia Nardin (it)/ Yoko Higashino (jp)/ Yasmeen Godder (il)/ Chiara Frigo (it)/ Melanie Demers (cdn)/ Christos Papadopoulos (gr)/ Simona Bertozzi (it)/ Igor & Moreno (uk)/ Collettivo Cinetico (it)/ Dario Tortorelli (nl)/ Andreas Costantinou (dk)/ Roberto Latini (it)/ Michele Sinisi (it)/ F.lli Dalla Via (it)/ Scena Verticale (it)/ Caroline Baglioni (it)/ Amor Vacui (it)/ Gli Omini (it)/ Tindaro Granata (it)/ Babilonia Teatri (it)/ Anagoor (it)
QUI LE SCHEDE DI TUTTI GLI SPETTACOLI
Alessia Zanchetta
Comunicazione