sabato 13 agosto la musica classica risuona in Grappa

11/ago/2016 10:50:31 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

PAESAGGI MUSICALI “SUI SENTIERI DEI SOLDATI DEL GRAPPA”

La musica del Quintetto di Fiati abita i sentieri della Grande Guerra sabato 13 agosto alle 16 a Casara Andreon di Campo Solagna di Pove del Grappa.

Va in scena sabato 13 agosto alle 16 a Casara Andreon di Camposolagna di Pove del Grappa Sui sentieri dei Soldati del Grappa, programma musicale del Quintetto di Fiati; un evento inserito nel cartellone di Operaestate Festival, la lunga rassegna estiva realizzata dal Comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con il Comune di Pove del Grappa, e sostenuto dalle aziende partner.

Casara Andreon ? stato luogo di guerra, ancora segnato da trincee, cunicoli e posti di osservazione. Un anfiteatro naturale nel silenzio, ideale luogo della memoria dove un gruppo di valenti musicisti italiani e austriaci propone un programma che spazia tra il classicismo e il primo romanticismo fino alle radici della musica popolare ungherese. Paesaggi musicali in un paesaggio incontaminato che cent’anni fa fu segnato da terribili suoni di guerra. Le orecchie che si sforzano di intercettare i suoni circostanti, non ne riconoscono la natura. Proiettili e bombe anonime, senza un volto da maledire prima dell’ultimo respiro. E aerei che scaricano tonnellate di esplosivo dal cielo e navi che sparano cannonate a centinaia di metri di distanza. Per contrastare la memoria di quei suoni sordi la scelta di far risuonare oggi la bellezza della musica, in onore di tutti coloro che per l’insensatezza dell’uomo un giorno hanno smesso di ascoltarla.

In programma il Divertimento in Sib di Joseph Haydn, il Divertimento n. 14 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Quintetto op. 56 n. 2 di Franz Danzi e, di Ferenc Farkas, le Antiche Danze Ungheresi.
Il Quintetto di fiati, protagonista di un progetto che ? ormai tradizione per questo luogo fortemente simbolico del Grappa, ? formato da giovani musicisti provenienti da diverse esperienze ma tutti gi? affermati e attivi in importanti ensemble cameristici e orchestre sinfoniche nazionali e internazionali, soprattutto dell’area mitteleuropea: Stefan Dorfmayr, austriaco, del 1993, suona il clarinetto dall’et? di 8 anni; Giorgio Bell?, bassanese del 1990, diplomato al Conservatorio di Castelfranco, sta proseguendo ora i suoi studi a Vienna; Alessandro Simoni, marosticense del 1992, diplomato in flauto al Conservatorio di Vicenza, sta anch’esso proseguendo i suoi studi a Vienna; Fabio Forgiarini ? diplomato in corno al Conservatorio di Udine, collabora con numerose realt? musicali anche con strumenti d’epoca; infine, Andrea Martinella ? diplomato in oboe al Conservatorio di Udine e si ? perfezionato all’Accademia del Teatro Alla Scala.

Ingresso: 2? con prenotazione obbligatoria Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate Festival, via Vendramini 35 – 0424524214 Tutto il programma del Festival su www.operaestate.it

Alessia Zanchetta