comunicato stampa x feste in Musica a Bassano dal - 12 al 5-1

26/nov/2015 16:24:21 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

TORNA FESTE IN MUSICA, 7 APPUNTAMENTI SOTTO IL SEGNO DEL NATALE

(Bassano del Grappa) Presentato il programma 2015 di “Feste in Musica” il tradizionale cartellone di concerti dedicato alle festivit? di Natale e Fine Anno a cura dell’Assessorato alla promozione del territorio e della Cultura, che dal 7 dicembre al 5 gennaio, animer? la citt? con sette appuntamenti, diversi in contenuto e valenza artistica, ma uniti nel segno della passione per la musica, e non solo.

La grande novit? di quest’anno ? che quasi tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Remondini, a parte il tradizionale appuntamento con il concerto per il Nuovo Anno, che come sempre sar? in chiesa San Francesco.
L’assessorato ha messo insieme un cartellone che sappia celebrare al meglio le festivit? natalizie, in grado di rivolgersi a pubblici diversi, ma soprattutto di accompagnare un momento dell’anno in cui la componente spirituale e l’attenzione verso il prossimo, diventano pi? che mai elemento centrale di riflessione e di condivisione. Con questo spirito l’Amministrazione Comunale di Bassano presenta sette appuntamenti di sicuro interesse, tenendo alcuni punti fermi del classico calendario di fine anno, ma introducendo al contempo alcune novit?.

Tra i graditi ritorni il tradizionale concerto che riunisce i cori della citt? per scambiarsi gli “Auguri in Musica”, (15/12) con ben 6 cori (Coro Vecchio Ponte, Coro Giovani Voci Bassano, Coro Bassano Trinity rainbpw e Coro Edelweiss ANA Montegrappa) che per la prima volta canteranno insieme alcune canzoni. La serata sar? ad a offerta libera e il ricavato verr? devoluto in beneficenza al progetto dei Servizi sociali di reinserimento lavorativo dei concittadini in difficolt?. Si rinnova anche l’appuntamento inserito nel qualificato programma degli “Amici della Musica” (17/12) con il duo Davaakhuu e Badrakh che eseguiranno musiche di Schumann, Brahms e Prokof’ev. Non poteva mancare poi l’atteso “Concerto per il Nuovo Anno” a San Francesco, (5/1)a cura dell’Orchestra da Camera Lorenzo da Ponte, diretta da Roberto Zarpellon, che come sempre? inaugura la programmazione musicale del 2016.

Tra le novit? la presenza della “Bassano Bluespiritual Band” (13/12) con il nuovo direttore Lorenzo Fattambrini in un programma che Abbina il miglior gospel natalizio alla solidariet?, i fondi raccolti verranno infatti devoluti alla all’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus. Novit? anche l’esibizione dell’”Orchestra Giovanile Citt? di Bassano” ( 19/12) diretta da Michela Battocchio, con programmi corali e musicali dedicati al tema del Natale.
Ma il pi? importante cambiamento di questa edizione ? l’introduzione di due appuntamenti teatrali, che vedono protagonista, al fianco delle 7 note, anche la parola. La bravissima Michela Cescon prester? il suo talento per portare in scena la figura della Madonna in “Il testamento di Maria” 7/12? a ridosso della festa? dell’immacolata, mentre per il pubblico delle famiglie andr? in scena un pomeriggio da fiaba con “Le Renne di Babbo Natale” a cura della piccola orchestra Ludus Musicae (20/12)
Sono tante, quindi, le occasioni per incontrarci di persona e scambiarci i migliori auguri, che con grandissimo piacere qui anticipo a tutti i bassanesi e a coloro che vorranno venirci a trovare in occasione del Santo Natale.
Informazioni ufficio spettacolo tel. 0424 519819 e Ufficio Informazioni turistiche tel. 0424? 519917

Alessia Zanchetta