Firenze: lunedì 2 settembre in Piazza della Repubblica oltre 30 aspiranti talenti musicali arrivano a piedi da Bologna per uno stage con Fio Zanotti

30/ago/2013 18:06:13 Linkness Ufficio Stampa Contatta l'autore

Si chiama CAMMINA CON CONTACT MUSIC l’originale percorso itinerante di formazione musicale organizzato da www.contactmusic.it, social talent network per cantautori e musicisti emergenti

Lunedì 2 settembre arrivano in Piazza della Repubblica oltre 30 aspiranti talenti musicali che sono partiti a piedi da Piazza Maggiore di Bologna lo scorso 27 agosto. I partecipanti a questa iniziativa denominata Cammina con Contact Music hanno effettuato un percorso ecologico a piedi che giunge oggi a Firenze e prosegue con uno stage a cui partecipano come docenti i migliori professionisti del settore musicale, fino al 5 settembre, a Bagno a Ripoli presso l’Antico Spedale del Bigallo. Cammina con Contact Music è l’iniziativa di lancio di www.contactmusic.it, social talent network per cantautori e musicisti emergenti a cui partecipano giovani musicisti, parolieri e cantautori che vogliono intraprendere un originale programma di crescita musicale.

A questa iniziativa aderiscono anche alcuni ragazzi della fondazione diretta da Don Antonio Mazzi, EXODUS. “Noi di solito camminiamo attorno a noi stessi. Non è difficile camminare, è solo impegnativo, mentre è molto difficile camminarsi “dentro”, perché strano, fuori moda...... Fare footing dentro l’anima potrebbe essere un nuovo sport da suggerire? Chi di noi vorrebbe camminarsi dentro fino ad arrivare a scoprire la propria anima? Ma se non faremo questo tentativo non cambieremo mai. E’ l’unica avventura che rende l’uomo degno di se stesso, che darebbe un po’ di sale e di lievito all’evangelico verbo: CERCATE! L’educatore errante dovrebbe avere il coraggio di prendere un bastone, un sacco, un paio di sandali e basta. Tutto il resto è zavorra!”, commenta Don Antonio Mazzi.

L’iniziativa in breve

Cammina con Contact Music è un percorso a piedi da Bologna a Firenze lungo la Via degli Dei che si svolge dal 27 agosto al 5 settembre. Per Contact Music (www.contactmusic.it) Cammina con Contact Music è l'occasione per far conoscere al mercato il suo portale dedicato a tutte le persone che credono nel proprio talento musicale. In un suggestivo scenario si svolgerà un "percorso" itinerante di crescita personale di gruppo, al termine del quale si svolgerà lo stage formativo (dal 2 al 5 settembre) presso l’Antico Spedale del Bigallo con la partecipazione di Fio Zanotti, noto musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra che, oltre a raccontare ai partecipanti la propria esperienza professionale, presta la propria professionalità in qualità di tutor e giudice nella scelta di una composizione realizzata dai partecipanti alla camminata. Note Legali, partner di Contact Music, invece, tratta durante lo stage il tema dei diritti degli autori in merito alla tutela delle opere musicali e registrazioni fonografiche, dando ai partecipanti informazioni utili e a volte di difficile reperimento. L’intera iniziativa sarà inoltre trasmessa in streaming con puntate dedicate su www.contactmusic.it.