Perché rivolgersi a un produttore musicale? Concertone produce nuovi talenti

16/ott/2020 01:35:36 marketing-seo.it Contatta l'autore

Se sei un musicista o un’artista avrai sicuramente bisogno di un produttore musicale per far conoscere la tua musica e presentarla al pubblico.

La produzione musicale è un processo di sviluppo, creazione e perfezionamento della musica registrata, che si può riferire anche all’intero ciclo di vita del brano, dalla scrittura e composizione, fino alla registrazione, progettazione del suono, mixaggio e mastering.

Grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, chiunque può realizzare un piccolo studio casalingo per iniziare a produrre musica amatoriale, ma per fare la differenza è necessario rivolgersi a un produttore musicale professionista.

Cosa fa un produttore musicale?

La figura del produttore musicale è importantissima per un musicista o cantante che vuole far conoscere la propria musica. A seconda del genere musicale può avere diversi ruoli, nel tradizionale processo di registrazione, agisce come un fosse un regista di un film.

Prende visione del materiale e consiglia artisticamente i musicisti per realizzare al meglio il miglior brano. Durante la sessione di registrazione coordina e fornisce assistenza organizzativa, inoltre, offre input creativi e note sull’esibizione del musicista e sulle scelte tecniche fatte dall’ingegnere del suono.

In base al genere musicale, il produttore assume una quantità di doveri più ampi, ad esempio, nell’R&B e nell’hip-hop si occupa di creare il beat su cui l’artista canta o rappa.

Nel mondo musicale le parole artista e produttore sono spesso intercambiabili, in quanto l’artista spesso autoproduce il proprio materiale.

La scelta di autoprodurre la propria musica non è da tutti, rivolgersi a un professionista apre più strade e opportunità in quanto, oltre alla produzione, si hanno maggiori possibilità di pubblicizzazione efficace, grazie alle conoscenze che ha nel settore.

Concertone, casa discografica ed editoriale per i nuovi talenti

Concertone è una casa discografica indipendente italiana nata nel 2002 che si occupa di produrre nuovi talenti in tutto il mondo. Il progetto musicale è ideato da Giampaolo Cantini, registra e produttore musicale italiano, che nel 2015 ha anche lanciato il canale Youtube della società.

La società vanta collaborazioni molto prestigiose, soprattutto per ciò che riguarda le colonne sonore, per citarne alcune: Ennio Morricone, Riz Ortolani, Sergio Endrigo, Carlo Siliotto e Francesco Cerasi.

L’esperienza consolidata negli anni, la professionalità e la competenza sono i punti di forza di questa casa discografica che si pone l’obiettivo di essere un punto di riferimento per i nuovi talenti ma anche per gli artisti professionisti.

Concertone offre anche altri servizi: vendita di musica per film, spettacoli, programmi tv e radiofonici, videoclip.

Si tratta di una realtà indipendente in cui lavorano tanti professionisti che possono aiutare chi vuole emergere nel panorama della musica a fare la differenza.

Se cerchi un produttore musicale, Concertone può essere la casa discografica ideale, poiché mette al centro del suo operato, esperienza, estrema professionalità, e fornisce strumentazione e servizi tecnologici per ottenere prodotti musicali finali di altissima qualità, pronti per essere presentati alle grandi major del settore.