C.S. RICCI WEEKENDER FESTIVAL CATANIA 6-9 SETTEMBRE 2018

11/lug/2018 11:34:35 Mercati Generali Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

RICCI

WEEKENDER

Festival internazionale di musica, cibo e vini naturali

 

CATANIA, SICILIA  

6- 9  SETTEMBRE 2018

Zo Centro Culturale Contemporanee, Mercati Generali, Radicepura

www.ricciweekender.com

#ricciweekender

 

 

 

una collaborazione  tra

 Mercati Generali, Brownswood Recording,  Ed Wilson Restaurant  Brawn London

 

 

Dal 6 al 9 Settembre 2018 si terrà a Catania la prima Edizione del festival “RICCI  Weekender”, un festival che offre un programma di ricerca musicale tra live e dj set curato dal noto produttore discografico, giornalista musicale e dj  GILLES PETERSON, fondatore dell’etichette discografiche Talking Loud ed Acid Jazz e talent scout di artisti tra cui  Erykah BaduRoni Size, e Jamiroquai.

 

 

RICCI  Weekender, nasce da una collaborazione tra il club  Mercati Generali, l’etichetta discografica londinese  Brownswood Recording e il cuoco  Ed Wilson Restaurant Brawn London con il desiderio  di offrire sul binario immaginario  Londra – Catania un weekend di intrattenimento tra musica, cibo e vini naturali.

 

Il  programma prevede la partecipazione dell’ ultima scoperta di Gilles Peterson la band australiana Mildlife, la cantante  soul Yazmin Lacey Daniele Baldelli  uno dei primi DJ in Italia e fondatore del celebre locale Cosmic,  Auntie Flo,  il geniale percusionista  siciliano Alfio Antico, il musicista e produttore brasiliano Kassin Kamal e di molti altri ancora.

 

 

L’apertura del festival Giovedi 6 è prevista al Centro Culturale Zo dislocato nel comprensorio di archeologia industriale  Le Ciminiere, progetto architettonico di riqualificazione di siti urbani realizzato tra le antiche  ciminiere di zolfo della città e oggi bacino cittadino di fermento culturale. www.zoculture.it

 

Venerdi 7 e Sabato 8 La musica di RICCI si trasferisce sempre a Catania  a Mercati Generali, club internazionale, ex palmento immerso in un agrumeto vista Etna con il suo stupendo giardino di fichi d’india. Inoltre, sempre a Mercati Generali a partire dalle ore 20 il cuoco Ed Wilson in collaborazione con produttori e aziende vinicole etnee proporrà al pubblico una sua personalissima interpretazione dei piatti della cucina mediterranea in  versione street food. www.mercatigenerali.org

 

 

Nel pomeriggio di Domenica 9 il festival chiude con un grande festa pomeridiana nei dintorni di Giarre a Radicepura, una delle location piu suggestive in Sicilia,  un parco botanico, che è un esempio d’architettura d’avanguardia, dove i confini tra interno ed esterno sembrano sparire in un connubio perfetto tra natura e innovazione www.radicepura.com

 

 

Per ulteriori  informazioni non esitate a contattarci  su:

 

info@mercatigenerali.org

tel-fax  +39 095 435764

 

#ricciweekender

www.ricciweekender.com

 

Seguono note bio sui primi artisti confermati

 

NOTE BIO-flash

GILLES PETERSON (UK)

Nato in Francia Gilles Peterson si è trasferito nel Regno Unito molto giovane e ha frequentato la cattolicaJohn Fisher School. Divenne noto nel circuito londinese come DJ specializzato nella nuova generazione di “acid jazz ", attingendo al jazz, al funk e alle fusioni latine (compresa la musica brasiliana )degli anni '70. Prima ascoltato come DJ sulla radio londinese Pirate Radio Invicta , ha continuato a ospitare Mad On Jazz su BBC Radio Londonnel 1986-87, poi inaugura la notte del club a Dingwalls a Camden Town . Dopo aver lasciato BBC London nel 1986, Peterson ha preso una nuova residenza a Dingwalls in Camden, che ha funzionato per cinque anni.

In concomitanza con l'ascesa della casa acida nel club del Regno Unito, la popolarità di Sunday Afternoon a Dingwalls crebbe e crebbe, stabilendosi come una sessione leggendaria. Questo era solo uno dei tanti altri club importanti con cui Peterson era associato: Special Branch , Electric Ballroom , Wag Club , Babylon at Heaven, Fez, Talking Loud e non dimenticando That's How It is at Bar Rumba e la sua lunga collaborazione con Plastic People. 

 

Peterson oggiha un nuovo programma radio su BBC oltre la sua Worldwide FM e cura una serie di straordinari eventi di musica dal vivo nel Regno Unito ea livello internazionale, incluso il World Wide Festival nel sud della Francia, giunto alla sua decima edizione e si cimenta a lanciare in Sicilia l’edizione zero del nuovo festival Ricci Weekender.

 

https://www.bbc.co.uk/programmes/b01fm4ss

https://www.gillespetersonworldwide.com/

https://soundcloud.com/gillespeterson

https://www.instagram.com/brownswood/

 

MILDELIFE (Australia)

 

http://mildlife.com.au/

 


DANIELE BALBELLI (IT)

Daniele Baldelli è un disc jockey e musicista italiano ricordato per essere stato uno dei primi DJ in Italia e fondatore del celebre locale alternativo Cosmic,Baldelli è stato inventore dello stile afro/cosmic insieme a Beppe Loda.

https://soundcloud.com/danielebaldelli

AUNTIE FLO

 

https://soundcloud.com/danielebaldelli

 

YAZMINE LACEY

https://soundcloud.com/ylaceyp

 

 

ALFIO ANTICO

Alfio Antico è un cantautore e percussionista italiano, tra i maggiori interpreti europei della tammorra e del tamburo a cornice siciliano.È un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, ricevuta dalla sua famiglia, cresciuta a contatto con la natura e arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell'arte. Antico è considerato uno dei tamburellisti che più ha rivoluzionato la tecnica della tammorra con arricchimenti di nuovi timbri e fioriture.Nei territori musicali in cui si è addentrato, Alfio Antico ha sempre portato il repertorio dell'immaginario popolare della sua terra, la Sicilia. Spesso la forma della sua esibizione prevede musicapoesia e azione scenica: i brani hanno una sonorità mediterranea e sono ispirati alla tradizione popolare.

http://www.alfioantico.it/

 

KASSIN KAMAL (BRASIL)

 

https://www.instagram.com/kamalkassin/

https://www.mixcloud.com/kassin-kamal/favorites/

 


Mail priva di virus. www.avast.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl