LA CORELLI PORTA A MARINA DI RAVENNA LE CELEBRI COLONNE SONORE DI NINO ROTA PER “LA BELLA MARINA”

13/lug/2017 12.58.12 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

LA CORELLI PORTA A MARINA DI RAVENNA LE CELEBRI COLONNE SONORE DI NINO ROTA PER

LA BELLA MARINA

Ravenna, 13 luglio 2017  L’Ensemble Tempo Primo dell’Orchestra Corelli diretto da Jacopo Rivani porta in scena domani, venerdì 14 luglio alle ore 21.30 nella Piazza di Marinara, “Amarcord”, un pout pourri delle più celebrimusiche da film di Nino Rota, in apertura della Rassegna «LA BELLA MARINA», dedicata alla riscoperta e valorizzazione dell'identità storica e culturale di Marina di Ravenna.

Con “Amarcord”, l’Ensemble vuole omaggiare un compositore italiano tra i più influenti e prolifici della Storia del Cinema, a cui dobbiamo una lunga serie di colonne sonore ormai entrate nell'immaginario collettivo e nel mitodella nostra cinematografia.

Rielaborate dalla mano esperta di Giorgio Babbini e Jacopo Rivani, fini arrangiatori, possiamo riascoltarle oggi nella versione per piccolo ensemble di archi e fiati, in un pout-pourri che inizia, simbolicamente, con le pagine dal film “Prova d'Orchestra” di Federico Fellini per proseguire con i romantici ballabili da “Il Gattopardo” di Visconti, fino alla lunga carrellata finale che va dai capolavori felliniani al ciclo de “Il Padrino”.

Un'occasione unica per tornare a sognare attraverso gli occhi dei personaggi dei film indimenticabili della nostra vita e attraverso la lente immaginifica della musica che ha fatto da colonna sonora alle più belle storie del grande schermo.

L'ingresso è gratuito.

Responsabile Ufficio Stampa