Oltre mille domande per la selezione di musicisti diplomati per l’orchestra che sarà impegnata nella Stagione Lirica 2013

27/nov/2012 18:31:54 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Oltre mille domande per la selezione di musicisti

diplomati per lorchestra che sarà impegnata

nella Stagione Lirica 2013

Oltre mille le domande giunte al Teatro Regio di Parma per i sessantaquattro posti disponibili nell’orchestra che sarà impegnata nella Stagione Lirica 2013. Come annunciato nei giorni scorsi su www.teatroregioparma.org, le audizioni avranno inizio sabato 1 dicembre 2012 e proseguiranno in dieci sessioni sino al 14 dicembre (1 dicembre arpe e violoncelli; il 2 contrabbassi, viole e flauti; il 5 gli oboi; il 6 i fagotti; il 7 le trombe;  il 9 i corni;  il 12 i violini; il 13 timpani e percussioni; il 14 tromboni e basso tuba; il 15 i clarinetti). I candidati ammessi alla selezione provengono dai paesi europei, dagli Stati Uniti d’America, dalla Russia, dal Brasile e da Panama. Il calendario nominativo degli ammessi alle audizioni sarà annunciato sul sito del Teatro Regio.

Il Bando, i cui termini sono scaduti lo scorso 23 novembre, è stato indetto dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini e il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma.

Come spiegato dal Direttore artistico del Teatro Regio di Parma Paolo Arcà, le selezioni dei candidati avverranno anonimamente dietro paravento. Le commissioni giudicanti saranno composte dalle “prime parti” della Toscanini, da docenti del Conservatorio di Musica “A. Boito di Parma, da musicisti ospiti e da strumentisti di chiara fama.

Parma, 27 novembre 2012

Paolo Maier