RAY GELATO AL NAIMA

concerto per capirne il perché: Ray Gelato e i suoi giganti del jive mescolano

Allegati

30/nov/2004 11:30:31 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

NAIMA CLUB (since 1984)  FORLI' Via Somalia 2

info:     0543.722728      naima@naimaclub.it       www.naimaclub.it

Venerdì 3 dicembre : RAY GELATO AND THE GIANTS

Ray Gelato (è un nome d’arte) è figlio di un italo amercano che faceva il militare in Gran Bretagna.

La Ray Gelato Giants, è una band con una grossa dose di auto ironia e con un'innata propensione al divertimento, che dedica molta attenzione alla citazione dei solisti statunitensi e con un occhio attento alla tradizione della musica popolare americana (Nat Cole, Frank Sinatra, Tony Bennett).

La formula ha avuto un grande successo e del resto basta vedere un concerto per capirne il perché: Ray Gelato e i suoi giganti del jive mescolano sonorità italiane, classici della tradizione partenopea, ricordi che facevano parte del bagaglio culturale degli italo americani negli anni '40 e '50, cantati in parte in inglese e in parte in italiano, suggestioni jazz negli omaggi a Louis Prima, trascinanti medley dei più noti swing, titoli incredibili come Pizza You, O Marie, Josephine Please No Lean On The Bell, Tu Vuo' Fa l'Americano, oltre agli evergreen Everybody Loves Somebody, Just a Gigolo e I Ain't Got Nobody.

Appassionato di jazz e swing ed in egual misura di personaggi un po' spacconi (come Buscaglione), Ray Gelato ripropone la figura del gangster giuggiolone con una esuberante formazione di sette elementi.

Va ricordato che la nostra tradizione swing è tutt'altro che disprezzabile (vale forse la pena ricordare artisti come Buscaglione, i Cetra, Carosone, Rabagliati, Natalino Otto e Jula de Palma), personaggi che in qualche modo hanno influenzato e contaminato lo stile del britannico Ray Gelato, che ha trovato da noi l'accoglienza adeguata per registrare il suo primo disco live.

La popolarità di Ray Gelato in Italia si è accresciuta anche grazie all’orchestra dei Good Fellas, che hanno voluto Ray con loro in una tournée con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

prima e dopo il concerto Dj Costa Bros

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 10 dicembre: ERIC BURDON & THE ANIMALS
mercoledi 15 dicembre: THE WAILERS
Venerdì 17 dicembre: SUGAR BLUE & RUDY ROTTA BLUES BAND
Venerdì 24 dicembre: MISSISSIPPI GOSPEL CHOIR

La tessera del Naima costa 5 euro e si può fare la sera del concerto, oppure si può stampare la scheda di adesione dal sito  www.naimaclub.it

Il Ristorantino del Naima offre ottimi salumi e formaggi misti, sottoli e ottimi vini (prenot. 328.1244762).

www.laltoparlante.it

info@laltoparlante.it