Necrolust, anno domini MMXXI

23/ott/2020 21:55:57 Music Riders Contatta l'autore

Il 2021 si apre in maniera più oscura che mai, e non solo in termini geopolitici/sanitari per via di quello che sta succedendo nel mondo per via dell'epidemia. Dall'underground Italiano viene vomitato fuori un album Metal oscuro e violento come non se nè partoriva in Italia da un pezzo. A un mese dall'uscita ufficiale del disco noi lo abbiamo ascoltato in anteprima, e vi possiamo assicurare che se siete dei fans del black metal oscuro e possente questo album non vi deluderà.
Il CD contiente delle canzoni violente e oscure, dai testi fortemente esoterici ed evocativi, spesso questi brani suonati in maniera brutale sono preceduti da parti ambient molto e dico molto atmosferiche.
E' senz'altro un disco molto studiato ed articolato.
L'album si chiamerà "The Throne of Shaytan", ed i riferimenti all'occulto sono chiaramente evidenti.
A mio avviso le canzoni più toste e meglio riuscite del full-lenght sono "Babalon Rising", "Total Devastation", "The Throne of Satan" e "The triumph of Chaos".
Il disco presenta anche nel finire la bonus Track "The Freezing Moon", cover dei Mayhem.
La nuova linea vocale mi piace molto e somiglia tanto al caro buon vecchio Attila Csihar, frontman dei già citati Mayhem.
Il basso suona distorto e potente assieme alla batteria che corre come un treno impazzito che sta per schiantarsi contro un muro, la chitarra solista a tratti melodica e a tratti ossessiva e assatanata si lega benissimo con le parti ambient di tastiera e con la forza dirompente della chitarra ritmica.
Alla fine l'ascolto è quello di un buon disco per i patiti del genere, e segna una sorta di maturità artistica della band in fase compositiva e di arrangiamento.
Un disco da ascoltare con le cuffie, in solitudine la notte e possibilmente nei boschi coperti dalla bianca neve.