Terza Serata di Prog e Dintorni: omaggio ai Fab Four con BEAT LESS

27/feb/2008 13:49:00 Donato Zoppo Contatta l'autore

Il nuovo formidabile trio omaggia i Beatles con classe, gusto e creatività: un'imperdibile serata acustica con Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese del Banco e Maurizio Pizzardi dei Tétes De Bois.
Terza serata di Prog e Dintorni: i Fab Four riletti dal trio Beat Less!

Comunicato stampa:

Comune di Trescore Balneario (BG) - Assessorato alla Cultura
Frame Events

sono lieti di presentare

BEAT LESS
Francesco Di Giacomo - Rodolfo Maltese - Maurizio Pizzardi

Terzo concerto di:
PROG E DINTORNI

6 marzo 2008
Via Locatelli 104,
Trescore Balneario (BG)

Ingresso: Euro 15.

Giovedì 6 marzo 2008: dopo il trionfale concerto delle Orme dello scorso 22 febbraio, arriva un altro tassello di Prog e Dintorni, la rassegna di progressive-rock ideata e organizzata dalla Frame Events con il Comune di Trescore e il Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario (BG). Al Cinema Teatro Nuovo terzo appuntamento della rassegna, con l'imperdibile concerto dei Beat Less, un nuovo e attesissimo trio che presenterà a Trescore il proprio progetto di tributo acustico ai Beatles.

Francesco di Giacomo e Rodolfo Maltese sono due nomi storici della musica italiana, canto e chitarra del Banco Del Mutuo Soccorso; Maurizio Pizzardi è chitarrista dei Tétes De Bois, raffinata formazione romana a cavallo tra musica d'autore, jazz, blues e rock. Il loro incontro è nato sulle note dei Beatles, ma l'ironico nome del progetto (Beat Less, "senza beat"...) la dice lunga sulle intenzioni. Dichiarano i tre: "Senza il beat, senza il tempo scandito, ma con tutto il tempo e la voglia di andare a trovare le canzoni dei Beatles, almeno quelle che ci hanno sedotto e mai abbondonato. Una corsa tra i brani di Lennon - Mc Cartney, non proprio i più sfruttati, quelli che per motivi diversi (melodia, testo, particolare momento, etc.) ci hanno toccato, si sono impossessati di noi e, in qualche modo, ci hanno anche un po’ “corrotto” fino a farci fare il lavoro che facciamo".

Come per il trio, la musica dei Beatles è stata essenziale per la genesi del rock progressivo: tra 1966 e 1967 due album epocali come Revolver e Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band mostrarono al mondo nuovi suoni, ma soprattutto un nuovo modo di comporre e di concepire l'arte rock (il nuovo ruolo dello studio di registrazione, la sequenzialità dei brani, la grafica etc.) che influenzerà profondamente tutti i gruppi a venire, in particolare i nuovi alfieri del progressive-rock. Maltese e Di Giacomo, storici esponenti di quel progressive italiano apprezzato a livello internazionale, nel progetto Beat Less mettono la loro proverbiale creatività al servizio del tributo, mostrando con Pizzardi la genialità, la freschezza e la modernità della musica beatlesiana.

Formazione:
Francesco Di Giacomo: voce;
Rodolfo Maltese: chitarre;
Maurizio Pizzardi: chitarre.

Le altre due serate di PROG E DINTORNI:

Prevendite:
Bergamo Musica e Dentico Dischi a Bergamo;
Cinema Teatro Nuovo a Trescore Balneario (BG).
E' consigliabile acquistare i biglietti in prevendita o prenotarli via e-mail, ritirandoli presso il Teatro alle 20.30 la sera del concerto. Gli organizzatori non possono garantire diversamente i posti, considerata la capienza relativa del teatro.

Organizzato da:
Comune di Trescore Balneario/Assessorato alla Cultura
Frame Events

Direzione artistica e produzione esecutiva:
Frame Events snc

Mediapartners:
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Musicaround.net: http://www.musicaround.net
Paperlate: http://www.paperlate.it
Prog Generator (Radio Cantù): http://www.myspace.com/proggenerator
Prog Hifi: http://www.proghifi.it
Rock City Nights (Radio Città): http://www.myspace.com/rcnights