Officina Pasolini|il 22.12 Viaggio in Italia-cantando le nostre radici in diretta su Radio Rai3 con la partecipazione di Tosca

20/dic/2017 15.10.39 GDG Press Contatta l'autore

EVENTO SPECIALE

VIAGGIO IN ITALIA Cantando le nostre radici

IL NATALE DELLA COSTITUZIONE

Venerdì 22 Dicembre ore 21.00

Auditorium RAI, Sala A, Via Asiago, 10

Ingresso su invito

Diretta su Rai Radio 3

Viaggio in Italia

Venerdì 22 dicembre il concerto-spettacolo Viaggio in Italia - cantando le nostre radici, dopo il grande successo delle repliche presso l'HUB culturale e laboratorio di alta formazione della Regione Lazio “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini”, approda in un luogo d'eccezione: l'auditorium RAI, all'interno della serata Il Natale della Costituzione - Una festa di musica e parole a 70 anni dalla sua approvazione, dedicata a celebrare il settantesimo anniversario dell’approvazione della Costituzione della Repubblica italiana, votata il ventidue dicembre 1947.

Il progetto ha preso forma nell'ambito di un approfondito laboratorio sulla musica popolare a cura di Tosca, Felice Liperi e Paolo Coletta, per la regia di Massimo Venturiello e con la supervisione musicale di Piero Fabrizi, tenutosi durante lo scorso biennio del laboratorio di alta formazione con i giovani artisti della sezione canzone. Attraverso un percorso fatto di voci, suoni, melodie popolari del nostro Paese, si andrà alla riscoperta di una memoria comune, di un passato fatto di riti familiari, feste popolari così come di cronache di lavoro e tragedie.

La serata, che sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3, prevede la partecipazione straordinaria di Tosca al live e verrà introdotta da un dialogo tra Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio 3 e il Costituzionalista Michele Ainis dalle letture di alcuni stralci del Verbale della Costituente del 22 dicembre 1947 a cura di Massimo Venturiello.

Viaggio in Italia �“ cantando le nostre radici

A cura di Tosca, Felice Liperi e Paolo Coletta

Supervisione musicale di Piero Fabrizi

Regia di Massimo Venturiello