Invito inaugurazione mostra VISIONI DEL SUD: Giuseppe Palumbo, il fotografo in bicicletta| 7 dicembre |Museo delle Civiltà Roma

05/dic/2017 12.01.04 GDG Press Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


L’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, il Museo delle Civiltà,

l’ Istituto di Culture Mediterranee, Associazione Cinema del reale, Officinavisioni , Big Sur

sono lieti di invitare la S.V.

all’inaugurazione della mostra

 

VISIONI DEL SUD

Giuseppe Palumbo, il fotografo in bicicletta

 

Salento 1907 / 1959

 

che si terrà presso il

Museo delle Civiltà / Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 8 - Roma (EUR)

Inaugurazione
giovedì 7 dicembre 2017 ore 17.30

Accensione luminarie ore 18.30

POPULOUS Dj set

dalle 19 alle 22

 

ingresso libero

Rielaborazione digitale  di Big Sur de Il modesto pasto del mezzogiorno 1907-1908 

Credits: Archivio fotografico Giuseppe Palumbo

Giovedì 7 dicembre al Museo delle Civiltà / Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma si inaugura Visioni del Sud. Fotografie di Giuseppe Palumbo, la mostra che riscopre il Sud Italia dei primi del Novecento e lo racconta in chiave contemporanea.

Attraverso un allestimento site specific, ridisegnato sugli spazi del museo capitolino, Visioni del Sud “mette in scena” il Salento tra il 1907 e il 1959, trasformando la maestosa Sala delle Regioni in una grande piazza allestita a festa con una suggestiva installazione fatta di luminarie, che sarà il cuore della mostra. Le luminarie, prodotte dalla storica ditta salentina Parisi Luminarie, verranno accese il giorno dell'inaugurazione e faranno da sfondo allo straordinarioset di uno dei dj e producer fra i più stimati sul piano internazionale, il salentino Populous.

Reduce dal successo dell'esposizione a Otranto, questa mostra-laboratorio itinerante promossa da Istituto di Culture Mediterranee (ICM)Cinema del reale, OfficinaVisioni, Big Sur, curata da Paolo Pisanelli e Francesco Maggiore arriva nella Capitale grazie all’impegno dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e del Museo delle Civiltà per far conoscere e valorizzare in modo originale e sperimentale l’archivio fotografico di Giuseppe Palumbo, grande intellettuale e studioso di inizi Novecento, autore di una collezione di oltre 1700 immagini, ecologista ante litteram, esploratore e appassionato del patrimonio preistorico salentino.

Saranno presenti l’Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, il Direttore dell’Istituto Centrale per la DemoetnoantropologiaLeandro Ventura, il Direttore del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce Luigi De Luca, la regista e fotografa Cecilia Mangini, la responsabile dell’Archivio Famiglia Palumbo Sig.ra Anna Palumbo e i curatori della mostra Paolo Pisanelli e Francesco Maggiore.

VISIONI DEL SUD affiancherà la mostra fotografica CECILIA MANGINI  - Visioni e passioni. Fotografie 1952- 1965 , prorogata ancora  fino al 7 gennaio 2018

Si prega di diffondere e pubblicare, grazie.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL'EVENTO

SCARICA LA FOTO

SCARICA LA LOCANDINA

 

www.gdgpress.com 

Giulia Di Giovanni
mob: +393341949036; mail: giulia.digiovanni@gdgpress.com 

Michela Rossetti

mob: +3479951730; mail: rossetti.michela1@libero.it

Alessandro Gambino
mob: +393208366055; mail: alessandro@gdgpress.com



Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl