CORSO DI PERFEZIONAMENTO GRATUITO CON DEBUTTO

Al termine del corso tutti gli allievi metteranno in scena l'opera comica in due atti di Domenico Cimarosa La vanità delusa nella nuove e inedita revisione critica della partitura secondo le fonti originali di Simone Perugini.

19/ott/2009 16:30:37 Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa" Contatta l'autore

L'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa",Firenze,  in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno (Pg), con l'Atelier della Voce, Firenze e con il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno, organizza la terza edizione del Corso di Alto perfezionamento per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e assistenti direttori d'orchestra La bottega dell'opera. Il corso riguarda lo studio teorico/pratico della prassi esecutiva del teatro musicale operistico tardobarocco e classico.
Tutti gli allievi selezionati tramite audizione preventiva a partecipare parteciperanno a lezioni di interpretazione vocale, strumentale, arte scenica, tecnica di accompagnamento del basso continuo e a seminari specifici sull'uso della voce.

Durante il corso gli allievi parteciperanno, in veste di protagonisti, a tre concerti lirici a tema. Al termine del corso tutti gli allievi metteranno in scena l'opera comica in due atti di Domenico Cimarosa La vanità delusa nella nuove e inedita revisione critica della partitura secondo le fonti originali di Simone Perugini.
L'opera sarà messa in scena l'11 e 12 settembre presso il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno, con l'accompagnamento dell'orchestra da camera "D. Cimarosa" e la direzione musicale di Simone Perugini. L'opera verrà rappresentata in prima esecuzione in tempi moderni.
La regia è di Manuela Frosali
Al termine del corso, inoltre, i migliori allievi parteciperanno alla registrazione discografica dell'opera di Cimarosa che verrà immessa nel mercato come prima registrazione mondiale.

Il corso si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno (Pg), dal 22 agosto al 12 settembre 2010 (con l'aggiunta di ulteriori cinque giorni per gli allievi scelti a partecipare alla registrazione discografica) e la partecipazione ad esso è gratuita.

Docenti dell'edizione 2010 de La bottega dell'opera:
Michael Aspinall, Simone Perugini, Marco Rimicci, Gabriella Minarini, Carlo Paolillo, Ersilia Monacchini, Luca Marzetti.

Il regolamento del corso e la scheda di iscrizione è liberamente scaricabile, in formato .pdf, dalla sezione "Eventi" del sito www.accademialiricacimarosa.com

Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2010