Sotto il vestito... Napoli

22/lug/2009 23:35:49 ragucci Contatta l'autore

Lorenzo Hengeller, Fiorenza Calogero, Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio tra i classici partenopei e il jazz nelle notti dei “Teatri di pietra”

Napoli, Villa Imperiale a Posillipo, venerdì 24 luglio

La melodia classica napoletana si spoglia della retorica del passato e si veste di atmosfere jazz. E’ questa l’ultima sfida della Fondazione Bideri che presenta in anteprima assoluta “Sotto il vestito… Napoli”, il concerto di tre giovani chanteuse Fiorenza Calogero, Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio, le cui voci nude sono vestite dal pianoforte jazz di Lorenzo Hengeller. Il concerto, che si inserisce nella prestigiosa rassegna “Teatri di pietra”, si terrà venerdì 24 luglio alle 21,30 nel suggestivo palcoscenico di Villa Imperiale a Posillipo. Canzoni d’amore, morte, sesso e destino: dal canto delicato di “Scetate” al tema dell’amor tradito con “T’aspetto ‘e nove”, dalla barcarola dark di “ ’Na bruna” al tono sfrontato di “ ‘A canzuncella” e “Adduormete cu’ mme” fino a brani contemporanei come “Annura” e “Uocchie e paura” scritti dalla giovane cantautrice Lorena Tamaggio. Uno spettacolo inedito in cui, grazie all’arrangiamento del giovanotto matto Hengeller, Di Giacomo convive con Gershwin, gli Alunni del Sole con Cocciante, la fronna con lo shuffle, ma senza confusioni stilistiche, nella ricerca di una ballad newpolitana che rispetti versi e armonie dell'era d'oro, ma rintracci anche quanto c'è di prezioso anche in una produzione più recente. Un work in progress che farà scalpore quando approderà su cd e la nudità, melodica e non, diventerà la chiave interpretativa dell’intero progetto, al centro del lavoro della Fondazioni Bideri sulla canzone napoletana, classica e non: suoni e immagini dal futuro antico.

Info e prenotazioni 081/5700008 www.palapartenope.it

Ingresso da Grotta di Seiano (Via Coroglio) ore 20.30, inizio spettacoli ore 21.30.

Il costo dei biglietti è di euro 12 (intero) e di euro 8 (ridotto).

L’area è raggiungibile con autobus di linea della ANM, con fermata all’ingresso del sito.

Manuela Ragucci - Ufficio stampa Fondazione Bideri

manuela.ragucci@tin.it 338/3116674