"Ci può stare" il nuovo album di Giuliano Ligabue.

Allegati

15/gen/2020 13:15:16 Cindy Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

«Quando Giuliano Ligabue ci ha proposto il suo progetto, siamo rimasti subito molto colpiti: una voce incredibile, arrangiamenti con un sound in bilico tra America e Italia e un ritmo trascinante. Abbiamo deciso di produrlo, uscendo dal nostro tradizionale ambito musicale, perché abbiamo ascoltato qualcosa di unico: siamo certi che sentiremo parlare a lungo di Giuliano Ligabue».

È così che il team di Bagutti Music & Publishing ha annunciato, in versione digitale e fisica, l’uscita del CD “Ci può stare”, il primo album di inediti di Giuliano Ligabue, cantante e chitarrista jazz, prodotto da Edizioni Musicali Bagutti.

Sono 12 le tracce proposte: 6 inediti cantati in lingua italiana, con testi scritti da Massimo Boeri, e 6 cover in inglese, che, sapientemente amalgamate, delineano il ricco e variegato mondo musicale di questo eccezionale artista, autore di musica originale e arrangiamenti.

Un linguaggio che ben si allinea alla contemporaneità, fotografata in maniera cristallina e restituita con il filtro dell’ironia, è unito ad una composizione musicale fresca ed attuale che affonda le radici nel Jazz e ripercorre diversi stili musicali.

Così Massimo Boeri, paroliere degli inediti, racconta l’incontro con Giuliano Ligabue: «Scrivo da molti anni ormai e posso dire che con Giuliano è stato tutto semplice ed immediato: la sua musica e la sua capacità interpretativa sono rare e questo mi ha permesso di esprimermi al massimo. È stata una bellissima esperienza».

Un viaggio tra Swing, ritmi latini, R&B e Pop per raccontare chi è oggi Giuliano Ligabue.

L’esigenza compositiva è cresciuta nel tempo, come la rilettura di grandi brani di successo che diventano espressioni originali: cucire su di sé l’abito migliore, trovare la formula più efficace, sperimentare.

«Ho iniziato a comporre qualche anno fa» dice Giuliano Ligabue «ma negli ultimi tempi ho sentito la necessità di mettermi in gioco completamente, spiegare cosa significhi per me oggi “Fare Musica”. Così è nato “Ci può stare”, e ne sono fiero».

Una voce straordinaria in un perfetto equilibrio fra i grandi interpreti dell’American Songbook e l’incalzante era digitale.

Dalla musicalità delle grandi Big Band, ad un romantico intimismo di voce e chitarra: saper modulare il proprio linguaggio è fondamentale.

Originalità, personalità e grande appeal per l’album “Ci può stare” che contiene inoltre il video del brano che dà il titolo all’album.

 

Data pubblicazione: 26 Luglio 2019

Prodotto da:

Edizioni Musicali Bagutti  - edizioni.musicali@bagutti.it  -  www.bagutti.com

Distribuito da: Fonola Dischi S.r.l. - info@fonola.it -  www.fonola.it

 

 

GIULIANO LIGABUE  :

Giuliano Ligabue è un cantante, chitarrista, arrangiatore e compositore italiano. Straordinario interprete dei classici dell'American Songbook, possiede una calda voce da crooner e un’eccezionale padronanza dello strumento, è tra i pochissimi musicisti nel nostro Paese ad utilizzare, prevalentemente in solo, la chitarra a sette corde ispirandosi a George Van Eps, Bucky e JohnPizzarelli. 

Ha all'attivo tre album:“Swing Affair” (2013) in Trio senza batteria, ad omaggiare lo stile musicale di Nat King Cole,“Live at Summertime in Jazz” (2016) registrato live in Prima assoluta con una formazione di 8 elementi volta a ricreare le suggestioni sonore delle grandi Big Band e

“Ci può stare”(2019) album costituito da brani inediti in italiano e successi internazionali di Frank Sinatra, Sting, Queen, Nina Simone ed Elvis Presley da lui riarrangiati.

Artista completo in grado di regalare al suo pubblico la felice combinazione di virtuosismi chitarristici e di una versatile vocalità che gli permette di spaziare tra vari stili musicali.Giuliano Ligabue ha condiviso il palcoscenico con diversi nomi di spicco del panorama musicale italiano ed internazionale, si possono citare Mario Zara, Gianni Azzali, Mattia Cigalini, Alessandro Bertozzi, Paolo Tomelleri, Stefano Caniato, Walter Ganda, Davide Ghidoni, Serafino Tedesi, gli inglesi Simon Woolf, Richard Pite, e gli americani Frank Griffith e John Colianni (pianista di Lionel Hampton, Mel Tormé, Les Paul e Woody Allen), esibendosi in eventi privati, festival e club in Italia ed in Inghilterra.

 

 

Giuliano Ligabue

Singer and Guitarist

Phone:  +39 339 7024572

Email:   giuliano.ligabue@gmail.com

 

www.giulianoligabue.com

www.youtube.com/giulianoligabue

www.facebook.com/giulianoligabueofficial

www.facebook.com/giulianoligabue

www.twitter.com/giulianoligabue

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl