Festival COMACCHIO JAZZ: 15 e 16 settembre Concerto e seminario Dean Brown & Dave Weckl con Maurizio Rolli

Allegati

12/set/2017 10.55.36 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

Al Comacchio Jazz tre grandi insegnanti per una clinic aperta a vari livelli musicali: Dean Brown e Dave Weckl con Maurizio Rolli

CLINIC venerdì 15 e sabato 16 settembre
CONCERTO sabato 16 settembre ore 21 
Dean Brown - chitarra        Dave Weckl - batteria      Maurizio Rolli - basso elettrico

​  



Venerdì 15 e sabato 16 settembre un evento speciale per il Festival Comacchio Jazz, con due giornate didattiche che vedono protagonisti tre grandi musicisti, storia della musica jazz-rock-fusion: il chitarrista Dean Brown, il batterista Dave Weckl e uno dei migliori bassisti del panorama jazz italiano, Maurizio Rolli, per la prima volta insieme in una clinic aperta sia a musicisti singoli sia a band, che si terrà presso l’Holiday Park Spiaggia e Mare di Porto Garibaldi, vicino Comacchio.

Così commenta l'evento il chitarrista e compositore Luca di Luzio, che ha curato la direzione artistica del Comacchio Jazz: "La clinic è un evento speciale che vede protagonisti tre colossi della musica nel condividere la propria esperienza in un seminario basato sulla “pratica”, sulla musica suonata, con l’obiettivo di indicare un metodo di studio e facilitare la crescita musicale di studenti  di qualsiasi livello."

Da molti anni i tre musicisti accostano individualmente la propria carriera live ad una prestigiosa attività didattica, con masterclass e seminari.
Dave Weckl è un punto di riferimento per il Modern Drumming. Energico, funambolico ma sempre musicale ed al servizio della musica, ha influenzato con il suo stile migliaia di batteristi di tutto il mondo. Il suo video didattico "Back to basics" ha ormai trenta anni ed è considerato una pietra miliare dello studio della batteria jazz rock. Ha collaborato con moltissimi artisti della scena jazz-rock-fusion mondiale. Vanta dal pubblico, dai colleghi e dal mondo musicale internazionale, il titolo di uno dei più grandi batteristi viventi. Il suo contributo alla musica e alla didattica musicale è da sempre enorme. Il magazine “Modern Drummer” l’ha inserito nella propria Hall of Fame nel 2000 e l’ha nominato “uno dei 25 migliori batteristi di tutti i tempi”. Ha collaborato con Chick Corea, Mike Stern, Dave Grusin, Michel Camilo, Robert Plant, Simon and Garfunkel.

Dean Brown, oltre che essere la prima scelta di molte super star del jazz come Marcus Miller, Billy Cobham e Bill Evans, è anche un grande didatta, da diversi anni, infatti, insegna presso il prestigioso MI - Musician Institues di Los Angeles, scuola fondata da Howard Roberts negli anni '70, che ha annoverato nel suo corpo insegnanti artisti come Joe Pass, Pat Martino, Ted Green, Robben Ford, Ron Escrete e molti altri. Ha collaborato con molti artisti tra cui Marcus Miller, Randy Brecker, Billy Cobham, Bill Evans e Dave Sanborn che si riferiscono a lui semplicemente come ‘The Man”. Le sue performance dal vivo sono entusiasmanti tanto da vedere quanto da ascoltare. L'entusiasmo in ogni singola nota che riproduce con la chitarra sono il biglietto da visita per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di poter assistere ad un suo concerto. 
Maurizio Rolli
 è docente di basso elettrico presso il Conservatorio di Pescara ed è impegnato nella didattica da circa 30 anni. Musicista, compositore ed arrangiatore, è un vero virtuoso dello strumento e condivide costantemente la sua esperienza con decine di studenti che volano da ogni parte d’Italia per poter studiare con lui. H
a lavorato con Vince Mendoza, Chaka Khan, Metropole Orchestra, Jim Hall, Mike Stern, Peter Erskine, Bob Mintzer, Dave Liebman, Alex Acuña, Hiram Bullock, Michael Manring, Otmaro Ruiz e molti altri. Compone e arrangia stabilmente per la sua Rolli’s Tones Big Band.

Sabato 16 settembre alle ore 21 i tre artisti saranno insieme, in prima assolta, per un concerto che darà vita poi vita a un tour italiano, presso l'Arena di Palazzo Bellini a Comacchio. Il live proporrà brani originali di Dean Brown e Dave Weckl, accompagnando il pubblico in un viaggio ad ampio raggio attraverso vari generi musicali. Un’occasione rara ed unica per ascoltare questi tre grandi artisti e condividere la loro esperienza musicale. 

La quota di partecipazione al seminario varia a partire dalla tipologia di alloggio scelto, ed è a partire da €90, con con tariffe agevolate x uditori, scuole di musica e gruppi.  Info e prenotazioni al numero 335.1340537. L'ingresso al concerto è €20 con prevendite nei punti vendita autorizzati Ciaotickets: a Comacchioalla Libreria Edicola Spadoni, in via Zappata 11 (apertura dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30); a Ferrara alla Tabaccheria Borghi di corso Giovecca 198/a; a Reno Centese presso la Tabaccheria Balboni; a Ravenna presso il Radio International Store di piazza Kennedy 19; a Massalombarda presso la Tabaccheria Montalto; a Bagnacavallo presso Il Borgo dei Sogni.. Biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 18 nell’atrio dell’Arena di Palazzo Bellini. Il concerto e il seminario sono realizzati con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Jazzlife e la collaborazione dell’Holiday Park Spiaggia e Mare, Dv Mark, Mark Bass, D’Orazio Strings e il Paese della Musica.

CONTATTI
Info: Tel. 335.1340537
Ufficio Stampa JAZZLIFE: Fiorenza Gherardi De Candei Tel. 328.1743236 fiorenzagherardi@gmail.com














blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl