9 settembre PORTO GARIBALDI in concerto WAVE DUO

Allegati

08/set/2017 09.17.04 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

Al Bagno Apollo di Porto Garibaldi in concerto il Wave Duo di Daniella Firpo e Roberto Poltronieri

Sabato 9 settembre continua la rassegna di concerti al Bagno Apollo di Porto Garibaldi: dalle ore 21 sarà protagonista il Wave Duo formato dalla cantante e chitarrista brasiliana Daniella Firpo e dal chitarrista Roberto Poltronieri.
Il Duo propone un viaggio che mescola la matrice brasiliana di samba e bossa nova al jazz e alla musica italiana, evidenziano sopratutto il legame tra la MPB (musica popolar brasileira) e la world music. Ricco di swing e della poesia proveniente dall'universo musicale brasiliano, il repertorio presenta anche qualche brano dall'album d'esordio di Daniella Firpo "Vento di Bahia e Nebbia", edito dall'etichetta Alfa Music.
Daniella Firpo nasce in una famiglia di musicisti che la avvicinano al canto in tenera età. Intraprende l’attività professionale circa vent’anni fa, a Salvador de Bahia, riscuotendo immediato riscontro di pubblico e critica. Ha maturato diverse esperienze musicali in Brasile prima di arrivare in Italia, partecipando a diversi Festival ed a significative manifestazioni culturali dello Stato, occupando uno spazio di rilievo nel panorama musicale di Bahia e facendosi apprezzare in importanti trasmissioni radiofoniche e televisive. Nel 2008 viene registrato il suo secondo album "Espiral", con entusiastiche pubblicazioni sulla stampa e l’album viene selezionato al “Premio da Musica Brasielira”. Dal 2009 l’artista elegge l’Italia sua patria d’adozione, dove il suo timbro profondo, dinamico e vellutato, frammisto a giocosa creatività, la proietta sul panorama musicale nazionale attraverso la partecipazione a prestigiosi festival e manifestazioni.
Chitarrista e bassista dal 1996 al 2005 del gruppo storico Equipe 84, Roberto Poltronieri è un musicista dalla carriera estremamente versatile. Ha collaborato in varie occasioni con orchestre sinfoniche e cameristiche; è stato contrabbassista del gruppo jazz di Silvano Salviati, della “Doctor Dixie Jazz Band” di Bologna e dell’Orchestra a Plettro “Gino Neri” di Ferrara. E’ stato fra i componenti del trio e del quartetto di Roberto Manuzzi, del gruppo “Sax Society” e della big band “Giordano Balboni”. E’ socio fondatore della Associazione Musicisti di Ferrara.

INFO E CONTATTI
Sabato 9 settembre ore 21 - ingresso gratuito