Comunicato :13 e 14 gen 2017 - Live al 28Divino Jazz - Imaparato Hedberg Duo e SPQR 5tet - Best Avant Jazz dedicato a #Cal #Massey

10/gen/2017 12.59.51 28DiVino Jazz Club Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Comunicato stampa:
Live al 28Divino Jazz

VENERDI 13 GENNAIO
ore 22.00
STOCKHOLM vs NAPOLI
Imparato Hedberg Duo
Giovanni Imparato, percussioni, voce
Mats Hedberg, chitarra, ebow, voce

Un duo "patafisico" dove originalità,  improvvisazione e interplay non mancano.

Il Duo si incontra e suona insieme per la prima volta nell 2006 all Auditorium Parco della musica Roma con il progetto "Roma Caput Music" entrambi invitati come ospiti solisti per la serata! Nasce in seguito all’inevitabile feeling riscontrato vicendevolmente l ́idea del progetto Stockholm vs Napoli che stimola i due artisti a confrontarsi con le rispettive tradizioni di origine. Un mix tra musica folk tradizionale/Moderna svedese& Napoletana inserito in un contesto musicale dove confluiscono molteplici generi, da influenze Progressive ad Afrocubane, in un mix di musica totale! …il tutto
privilegiato da un approccio di estemporaneità ispirata, adottando i moduli della"nobile"musica improvvisativa. nel 2011 Mats realizza un disco proprio ( con Morgan Ågren (Frank Zappa…..) dal titolo VargtonProjekt & invita giovanni a suonare sul CD.

2016 i due artisti maturano finalmente l’idea di entrare in studio realizzando 11 brani, con lo smalto compositivo ed estemporaneo che li rappresenta, meravigliando e compiacendo le personali aspettative vicendevoli, registrato a roma mixato e masterizzato da Roberto Barillari (Lucio Dalla/Andrea Boccelli/Glenn Gould) da uscire.. "lo stile del duo è coinvolgente e minimale, fortemente evocativo, il risultato all’ascolto suscita solarità ed apertura di spirito, si adatta a performance d’arte, a festival jazz, blues, rock, folk , progressive e world music, nonché contesti di avanguardia innovativa, avendo un repertorio molto versatile stilisticamente."


SABATO 14 GENNAIO
ore 22.30
SPQR
Marco Colonna : sax baritono
Eugenio Colombo : sax alto
Pasquale Innarella : sax tenore
Ettore Fioravanti : batteria
Fabio Sartori : organo

Interrogarsi sul repertorio del jazz impone di venire a patti con la propria formazione, con le cause di una passione musicale che attraversa l'oceano e che dalle piantagioni di cotone del sud degli stati uniti arriva fino al mediterraneo.
Musica che da intrattenimento delle sale di piacere di new orleans diventa strumento di identità della minoranza nera degli stati uniti, e si allarga diventando la colonna sonora delle contestazioni, e della rivendicazione di un'intera generazione. Incarnando l'arte come rappresentazione di una condizione, di un anelito, di una forza che abbraccia tutto il globo.
A quella stagione il repertorio di questo gruppo guarda, elegendo il compositore Cal Massey come figura cardine di questo punto di osservazione. Ma anche Ornette Coleman, Monk e dei componenti del quintetto. Non un omaggio, ma una interpretazione di alcune pagine fondamentali dello sviluppo storico del jazz, eseguito da un gruppo che mette insieme generazioni differenti di contestatori musicali, traditori di varie tradizioni e sperimentatori. Il suono è il classico "take no prisoners" estatico, furibondo, poetico. Evocando quel fuoco che infiammava gli animi della generazione della new thing.

Il quintetto nasce nel 2016 per la giornata internazionale del Jazz (Jazz Day-Unesco) al 28Divino Jazz conquistando la platea. Tutti i componenti collaborano in vari progetti ma all'interno di questo quintetto esplode il divertimento, la forza, l'energia di mettersi in gioco. Da non perdere.
 
Last News. Marco Colonna presente nella TOP 10 dei "migliori musicisti italiani 2016" per la rivista Musica Jazz classificandosi al 4° posto.

Ingresso Live : 12 € con consumazione inclusa
28Divino Jazz - Via Mirandola, 21 - Roma - 340 8249 718
www.28divino.com

Per chi desidera cenare, venite prima che non si cena davanti alla musica, ma con calma (sopra




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl