Zola Jazz&Wine 2014

04/giu/2014 17:05:13 ComunicaMente Contatta l'autore

Giunta alla quindicesima edizione torna dal 27 maggio al 10 luglio Zola Jazz&Wine, l’ormai nota e seguitissima rassegna che unisce la musica jazz al buon vino dei colli bolognesi e che, unica nel suo genere, porta la musica direttamente nelle cantine di Zola Predosa (BO).

Promossa dal Comune di Zola Predosa con il patrocinio della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la nuova edizione dal titolo LESS IS MORE, vanta come direttore artistico Carlo Maver.

Less is more  è un vero e proprio inno al vivere semplice e naturale. Un ritorno alle origini della buona musica e del buon vino che si manifesta con la scelta di formazioni composte da pochi elementi, programmi musicali essenziali, scelte di vini di grande qualità e un ricco programma di iniziative a tema come la biciclettata per raggiungere la cantina o la camminata e, grande novità di questa edizione, un concerto domenicale direttamente in vigna, seduti sul prato, con aperitivo-picnic.

Carlo Maver è flautista, bandoneonista, compositore e amante dei viaggi solitari in paesi esotici e remoti come il Kurdistan, il Mali, il deserto del Sahara, l'Uzbekistan, il Turkmenistan, la Turchia e l’Indonesia, che sono per lui esperienze di vita e autentiche fonti di ispirazione creativa.

La musica di Maver parte sempre dalla melodia per poi sviluppare un percorso lirico ed impregnato di Tango e sonorità mediterranee, è uno dei pochi allievi del grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi.

Maver si è esibito in Portogallo, Spagna, Francia, Albania, Argentina, Australia, Afganistan, Etiopia e al fianco di musicisti come Henghel Gualdi, Nicola Stilo, Javier Girotto, Daniele di Bonaventura, Flaco Biondini, Cheryl Porter, Kay Foster Jackson, Felice del Gaudio, Antonio Marangolo, Simone Zanchini, Stefano de Bonis, Francesca Sortino, Pasquale Mirra e Giancarlo Bianchetti.

Come tutti gli anni la rassegna si articola in cinque appuntamenti di giovedì sera (con inizio alle 21.30), ospitati nelle cantine vitivinicole del territorio, quelle produttrici del “Colli Bolognesi Classico Pignoletto” che ha recentemente ottenuto la tipologia D.O.C.G., che si trasformano per l’occasione palcoscenici naturali  dove apprezzare la buona musica seduti ad un tavolino nell’atmosfera della campagna sorseggiando i vini presentati e offerti dai produttori.

Fra le formazioni  di questa quindicesima edizione, oltre a quella di Carlo Maver, direttore artistico 2014 (martedì 27 maggio), che ospita anche per l’occasione il sax di Achille Succi e Silvia Donati, il Gas Trio con Ares Tavolazzi e Silvia Donati (giovedì 5 giugno), l’insolito duo Vocione con Marta Raviglia e Tony Cattano (giovedì 12 giugno), il Carlo Atti pianoless Trio (giovedì 26 giugno), la Banda Rei (domenica 29 giugno) e il Dan Kinzelman’s Ghost (giovedì 3 luglio).

Agli appuntamenti infrasettimanali si aggiungono la serata di apertura, martedì 27 maggio, a Cà la Ghironda – Modern Art Museum, in cui, dopo un apericena tra le sale del museo, sarà possibile ascoltare in anteprima ufficiale il nuovo progetto musicale del Maver Quartet, “Tracce d’Africa”, il concerto domenicale in vigna, il 29 giugno all’Azienda Lodi Corazza con la Banda Rei e la festa di chiusura gratuita, giovedì 10 luglio, nel parco del Centro Pertini con il Valerio Pontrandolfo Trio

Ancora fra le iniziative tematiche Jazz&Wine a pedali, itinerario eno-musicale per amanti della bicicletta, che parte giovedì 12 giugno dal centro di Bologna e arriva fino a Zola Predosa, all’Azienda Bortolotti, seguendo piste ciclabili e percorsi meno conosciuti. Mentre per gli amanti del verde, giovedì 3 luglio, con Jazz&Wine a piedi, sarà possibile partecipare a una suggestiva camminata pre-concerto alla scoperta della campagna zolese percorrendo sentieri secondari ed esplorando i vigneti dell’Azienda Gaggioli.

Fra le altre cantine che partecipano alla manifestazione, ospitano la musica e presentano i loro prodotti anche le aziende Vallania e Manaresi. Infine tutte le serate è presente un bookshop tematico a cura della libreria Trame che porta nelle cantine libri, cd e film dedicati alla musica, al vino e al tema della rassegna.

Continua, poi, per il 2014 il progetto di gemellaggio Jazz&Wine d'Italia, avviato due anni fa con alcuni tra i migliori festival: il Jazz&Wine in Montalcino (SI), il Jazz&Wine of Peace Festival di Cormòns (GO).

Con il festival di Cormòns è attivo uno scambio che vede la Jazz&Wine of Peace Trio ospite a Zola il 19 giugno mentre il direttore artistico di Zola Jazz&Wine Carlo Maver sarà ospitato nella prossima edizione della rassegna di Cormòns in calendario dal 23 al 26 ottobre 2014.

Infine una nuova collaborazione è da quest’anno stata attivata con il progetto Vino & Jazz Marche (luglio-agosto 2014), nato con l’intento di abbinare concerti di prestigio, degustazioni e momenti conviviali nelle aziende vinicole e incentrato sulla socializzazione e sulla valorizzazione delle tante eccellenze del territorio regionale.

Per rafforzare la collaborazione un accordo fra le rassegne gemelle prevede che presentandosi al Jazz&Wine of Peace Festival e ai concerti del circuito Vino e Jazz Marche con il biglietto di Zola Jazz&Wine si avrà diritto ad un ingresso ridotto.

Web:

www.zolajazzwine.it

www.facebook.com/zolajazzwine

Prevendite:

Ufficio IAT di Zola Predosa: Villa E. Garagnani, via Masini 11, Zola Predosa; tel. 051 752472; orari di apertura: lun. 14.30 – 18.30, mart.-ven. 9.00 – 13.00/14.30-18.30, sab.9.00-13.00; email info@iatcollibolognesi.it

Info concerti:

ComunicaMente: Parco della Montagnola, Via Irnerio 2/3, Bologna; tel. 051.6449699; orari di apertura: lun. e gio. 15-18; sab. 10-12/15-18;  email zolajazzwine@comunicamente.it

Biglietti:

Ingresso serate in cantina: intero €13,00; ridotto €11,00 (portatori di handicap e accompagnatore; possessori tessera Fai, Touring Club); ridotto €10,00 (studenti tra 7 e 18 anni, studenti universitari muniti di tessera); bambini sotto i 6 anni gratis.