SAN GIOVANNI EVANGELISTA APRE LE PORTE ALL'ORCHESTRA CORELLI NEL GIORNO DI PASQUA

15/apr/2019 09:58:53 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

SAN GIOVANNI EVANGELISTA APRE LE PORTE ALL'ORCHESTRA CORELLI NEL GIORNO DI PASQUA

Successo per l'anteprima del tradizionale Concerto, che dopo il fortunato debutto alla Pinacoteca Comunale di Faenza è atteso nella magnifica chiesa ravennate domenica 21 aprile alle 18.00

Ravenna, 15 aprile 2019 – Debutto tra gli applausi domenica scorsa alla Pinacoteca Comunale di Faenza per l'Orchestra Corelli, impegnata nel tradizionale Concerto di Pasqua, che replicherà domenica 21 aprile alle ore 18.00 nella chiesa di San Giovanni Evangelistaautentico pezzo di storia per la città di Ravenna e non solo: eretta nel V secolo d.C. dall'imperatrice Galla Placidia, la chiesa fu soggetta a vari interventi in epoche diverse, ma conserva ancora alcuni frammenti di mosaico pavimentale di età medievale che rappresentano un unicum eccezionale

Evento artistico ormai di tradizione, il Concerto di Pasqua è per LaCorelli un appuntamento annuale tra i più attesi in calendario, capace di sintetizzare il lavoro di ricerca e studio svolto dall'Orchestra lungo l'anno artistico e di offrire al pubblico programmi e repertori spesso di raro ascolto. Per l'occasione Jacopo Rivani, direttore artistico e bacchetta principale della compagine musicale, ha voluto invitare due grandi talenti nostrani: il mezzo-soprano Alessandra Masini e il violoncellista Sebastiano Severi, che si esibiscono per la prima volta con l'Orchestra.

Il Concerto prenderà le mosse dal Credo RV 591 di Antonio Vivaldi per Coro e Orchestra  (protagonista il Coro Jubilate preparato da Martina Drudi), pagina molto pregevole, tra le partiture più rappresentative del Vivaldi sacro. A seguire, il Concerto per Violoncello e Orchestra n° 1 in do maggiore di Haydn, che spicca per inventiva e vivacità, aprendosi ad un virtuosismo brillante ma mai ostentato. In chiusura, lo Stabat Mater RV 621 di Antonio Vivaldi per Mezzosoprano e Archi, commovente dialogo tra voce e strumenti, annoverato tra i capolavori della letteratura musicale sacra e religiosa per la perfezione della scrittura, la profonda intensità emotiva, compostezza ed espressività.

Un concerto che rappresenta un'occasione preziosa di ascolto per il repertorio scelto e la caratura degli artisti coinvolti: Alessandra Masini, già acclamata interprete di opere barocche e protagonista di importanti lavori discografici e debutti internazionali e Sebastiano Severi,  già primo violoncello presso l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Internazionale d'Italia, Bombay Chamber Orchestra, Orchestra Nazionale di Algeri e musicista di fila in una lunga serie di altre rinomate Istituzioni orchestrali che lo hanno portato ad esibirsi in prestigiose sale italiane e internazionali.

L'ingresso al Concerto è ad offerta libera.

Gemma Galfano
Responsabile Ufficio Stampa