GLI “EST” SABATO AL COMUNALE DI CERVIA

12/feb/2018 14:27:41 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

GLI “EST” SABATO AL COMUNALE DI CERVIA

Il Trio d'Archi elettrici in scena nel secondo appuntamento di “Moments Musicaux”

Cervia, 12 febbraio 2018 – Come luogo di presentazione del loro primo lavoro discografico hanno scelto la bella cornice del Teatro Comunale di Cervia: loro sono gli EST – Electric String Trio (Nicola Nieddu, diplomato in violino classico, poi in composizione e violino jazz e già protagonista di importanti festival con l'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti; Luca Di Chiara contrabbassista e polistrumentista, influenzato dall'hard rock, dal jazz e dal prog, tanto da laurearsi al Conservatorio con un programma classico contaminato da rock e grunge, frutto di suoi personalissimi arrangiamenti; Antonio Cortesi, violoncellista, vincitore di borse di studio per merito e già scritturato per importanti orchestre, sia come strumento di fila, sia come prima parte, incline anche lui alle contaminazioni musicali, con un lungo curriculum di collaborazioni nell'ambito della musica leggera e del cantautorato italiano).

Fulgide carriere di studi ed esperienze musicali, non c'è che dire, ma gli archi del Trio EST brillano soprattutto per originalità e spirito pionieristico, come dimostrano in questo lavoro di debutto, interamente dedicato al “loro” Mozart, ripreso in un folle viaggio musicale che si muove dalla classica al jazz passando per il pop, la musica latina e il gipsy. Così i tre (membri stabili dell'Orchestra Corelli, in cui si sono conosciuti e formati, inaugurando il loro sodalizio artistico nel 2016) fanno rivivere le celeberrime pagine del compositore viennese attraverso arrangiamenti originali che si avvalgono senza timore anche di effetti e loop station, per un esperimento che coniuga invenzione, ironia e ogni possibile spunto creativo.

Un lavoro che oggi è diventato un disco, grazie al successo della campagna di fund raising messa in piedi alcuni mesi fa dai tre artisti, che oltre al talento musicale hanno tutte le competenze digitali e “social” che sono richieste oggi per far breccia nei nuovi target di pubblico.

Li vedremo all'opera sabato 17 febbraio alle ore 18.00 al Teatro Comunale di Cervia nel secondo appuntamento di “Moments Musicaux”, Rassegna firmata a quattro mani da Jacopo Rivani e Nicolò Grassi, che ha debuttato felicemente il 10 febbraio scorso con un acclamato “Carnevale degli Animali”.

Al termine del concerto, un aperitivo sarà offerto al pubblico per festeggiare tutti insieme il lancio del disco.

Il botteghino della serata è già operativo al 339 6249299 o scrivendo a info@lacorelli.it (Biglietto Intero: 10 €; Ridotto per Iscritti alla newsletter de LaCorelli: 8 €; Ridotto per Iscritti ad una scuola di musica: 5 €; Ridotto per Studenti fino a 18 anni: 5 €. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis).

Gemma Galfano
Responsabile Ufficio Stampa