Due secondi, storia di un incontro

21/nov/2020 21:09:22 Luca T & Staff Contatta l'autore

Una straordinaria collaborazione, quella tra gli abruzzesi Osvaldo Di Domenico, autore del libro Due Secondi che raccoglie e reinterpeta la storia di Roberta Di Luca, di Alba Adriatica, e Nancy Fazzini, che da questo ha tratto ispirazione.

Si sono messi in gioco con due linguaggi diversi, per raccontare il coraggio della disabilità di Roberta, la donna che si è trasformata in farfalla, come si confessa, nella suddetta opera, edita dalla conterranea Artemia Nova Editrice.
Che diventa,cioè, metafora non solo della scoperta di un mondo, ma anche della storia di un incontro.

Osvaldo Di Domenico, che si è dovuto scontrare con la dura realtà di Roberta, quella dei su "due maledetti secondi", ne parla quindi in termini di "una meravigliosa scintilla" ossia quella "che mi ha dato una persona, e il racconto che questa persona, forse pescandomi nel mazzo della fortuna, ha deciso di farmi in merito alla sua incredibile e sfortunata vita, con al centro le drammatiche e devastanti conseguenze dei suoi “due secondi...quel breve lasso di tempo che ha segnato per sempre il suo futuro."

Aggiungendo" scontrarmi con la sua dura realtà è stata una fortuna".

Un percorso psicologico, di crescita anche individuale.

Ma c'è un'ulteriore novità ad impreziosire il testo: durante la lettura, è possibile ascoltare i pezzi che la cantautrice ha creato traendo ispirazione dal libro stesso.