SANDRO RAVAGNANI CORSO DI GIORNALISMO PER RAGAZZI

09/feb/2018 21:37:40 WBE NEWS Contatta l'autore

PROJECT EXPERIENCE JUNIOR presenta "CORSO PER GIOVANI GIORNALISTI"
DI SANDRO RAVAGNANI A CURA DI NADIA MALETTA

PER RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

PREMESSA
Il corso si prefigge il duplice obiettivo di fornire gli strumenti base ai giovani che desiderano avvicinarsi al mondo del giornalismo e di ampliare le conoscenze di chi ha già una preparazione e desidera acquisire delle nozioni di approfondimento.
Il metodo didattico del corso di basa sull’ esperienza personale del docente giornalista Sandro Ravagnani, autore e produttore televisivo, maturata nel campo giornalistico radio televisivo e della carta stampata.
Ai ragazzi che frequenteranno il corso verrà chiesto di osservare e discutere il mondo dell’informazione sia dal punto di vista di chi legge o ascolta le notizie, sia dalla parte di chi le fornisce, in funzione della sua destinazione: dalla carta stampata su un quotidiano, al notiziario radio televisivo o alla pubblicazione su un giornale web .
L’intero corso nel quale i ragazzi sono coinvolti ha inoltre come fine quello di individuare le loro capacità e offrire gli strumenti per prevenire, attraverso il codice odontologico del giornalista i pericoli derivanti da un uso distorto dell'informazione . E’ importante infatti il concetto che il giornalismo, in tutte le sue forme, ha dei doveri morali e sociali che non variano con il mutare degli strumenti usati.
La parte teorica, che offrirà gli strumenti per la creazione di una notizia e che riguarda l’intera produzione dell’informazione, dalla realizzazione di un giornale a un programma di attualità, al servizio di inchiesta, al semplice intrattenimento, sarà supportata dalla pratica, attraverso un laboratorio che simulerà la produzione di una testata giornalistica cartacea, radio televisiva e web con l’assegnazione e la spiegazione delle varie figure professionali che fanno parte di una redazione.

DURATA
Il corso prevede numero 10 lezioni della durata di due ore ciascuna

L'immagine può contenere: 2 persone, sMS
1. Introduzione al corso di giornalismo