Presentazione Viaggio di ritorno. Firenze tra racconti, storie e aneddoti

01/nov/2016 17:20:04 Maria Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Domenica 6 novembre presso il Milan Art & Events Center avrà luogo la presentazione del libro di Ilaria Guidantoni, Viaggio di ritorno. Firenze tra racconti, storie e aneddoti (Oltre Edizioni).

 

Una vera dichiarazione d’amore quella di Ilaria Guidantoni, fiorentina di nascita, che oggi vive tra Roma, Milano e Tunisi e si interessa di mediterraneità, di diritti delle donne e di relazioni tra i popoli.

 

Scrive l’autrice: “Questo libro è un viaggio sulla mappa della città di oggi e di ieri, attraverso una serie di istantanee scattate in un percorso singolare, individuando, di volta in volta, un indirizzo, un monumento, un luogo da dove partire per fare una sosta lungo il percorso.….E’ solo staccandomi da essa, come da una passione che rischia di togliere il respiro, che sono riuscita a innamorami di nuovo di questa città, con l’incanto del primo amore.”

 

Un libro quindi non solo rivolto ai fiorentini ma a tutti coloro che amano l’arte, perché uno scrigno di capolavori quale è Firenze non può lasciare indifferenti.

“L’arte e amore del bello intesi come inno alla libertà, alla creatività e all’armonia – ha dichiarato la scrittrice - possono davvero salvare il mondo e promuovere l’amicizia tra i popoli oltre le barriere linguistiche e culturali. In particolare è nota l'amicizia tra la Cina e Firenze nei secoli. Due stili e due culture tanto diverse ma ugualmente autentiche che scopriremo nelle feste rinascimentali fiorentine”.

 

Il Milan Art & Events Center, i cui cardini sono arte, internazionalità, integrazione, scambio culturale, rappresenta quindi una cornice ideale per Viaggio di ritorno, libro dal ritmo incalzante e accattivante, in bilico tra cronaca, letteratura e aneddoti.

 

Ilaria Guidantoni, giornalista, blogger e scrittrice, studiosa di letteratura araba, si occupa di mediterraneità, in particolare del dialogo interreligioso e interculturale, delle rivolte arabe e della cooperazione tra le due sponde, di diritti delle donne e rilettura della storia e delle relazioni tra i popoli. Direttore responsabile del quotidiano culturale on line “Saltinaria.it”, collabora con riviste e settimanali. Nel 2014 ha ricevuto il riconoscimento della Giuria internazionale del premio per i Diritti Umani, XV edizione Salento porta d’Oriente, Omaggio a Nelson Mandela.

Tra le sue numerose pubblicazioni, il saggio Vite sicure. Viaggio tra strade e parole (Edizioni della Sera, marzo 2010); la raccolta di poesie e racconti Prima che sia buio, (Colosseo Grafica Editoriale, novembre 2010); l’istant book I giorni del gelsomino (P&I Edizioni, febbraio 2011); il romanzo verità Tunisi, taxi di sola andata (NO REPLY Editore, marzo 2012), il reportage Chiacchiere, datteri e thé, Tunisi, viaggio in una società che cambia (Albeggi Edizioni, 2013); Chéhérazade non abita qui (2013). Nel 2014 ha pubblicato Marsiglia Algeri, viaggio al chiaro di luna (Albeggi Edizioni); nel 2015 Il potere delle donne arabe (Mimesis Editore), Corrispondenze mediterranee, viaggio nel sale e nel vento (Oltre Edizioni) e Viaggio di ritorno. Firenze tra racconti, storie e aneddoti (Oltre Edizioni).

 

COORDINATE EVENTO

Presentazione del libro di Ilaria Guidantoni, Viaggio di ritorno. Firenze tra racconti, storie e aneddoti.  Interviene l’autrice Ilaria Guidantoni, introduce Peishuo Yang, Direttore Galleria Milan Art & Events Center

Domenica 6 novembre ore 17.30 al Milan Art & Events Center, Via Lupetta, 3 (angolo via Torino) Milano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti: info.milanart@gmail.com; 02.39831335

 

http://www.ilariaguidantoni.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl