comunicato stampa: Per "Senato& Cultura" un Omaggio al Cinema a Palazzo Madama

05/lug/2019 11:28:35 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


SENATO DELLA REPUBBLICA

---




COMUNICATO STAMPA 


Casellati premia Lina Wertmiiller “Eccellenza Italiana nel Mondo” 


Per "Senato& Cultura" un Omaggio al Cinema a Palazzo Madama


Sabato 6 luglio il Presidente del Senato Elisabetta Casellati consegnerà a Lina Wertmiiller il premio "Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo", per lo stile e l'originalità con i quali la regista ha saputo reinventare la tradizione italiana della commedia.


La premiazione si svolgerà nell’ Aula di Palazzo Madama nel corso del sesto appuntamento della rassegna “Senato&Cultura”, dedicato al cinema.


L'evento, al quale parteciperà il Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà un tributo alle opere della regista: in apertura, un video a cura di Rai Cultura racconterà la storia artistica e i successi della Wertmiiller.


Durante lo spettacolo, sotto la conduzione di Andrea Delogu, gli allievi e gli attori del Centro Sperimentale si esibiranno in una coreografia tratta dal film “C'era una volta in America” e nell’interpretazione di alcune scene di “Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto” e “Pasqualino Settebellezze”. Riccardo Scamarcio, dopo un omaggio personale a Lina Wertmiiller, presenterà insieme a Felice Laudadio la versione restaurata di “Pasqualino Settebellezze”. A ripercorrere la carriera della regista saranno Francesca Archibugi, Liliana Cavani e Cristina Comencini mentre nel finale Lina Sastri proporrà un omaggio musicale a lei dedicato.


MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO


Le richieste di accredito dovranno essere inviate dai giornalisti entro venerdì 5 luglio all'indirizzo  accrediti.stampa@senato.it


Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama.

 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl