MEMO: CONFERENZA STAMPA CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

26/giu/2019 10:42:49 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


CASA DEL CINEMA

Venerdì 28 giugno - ore 11.30

 

Conferenza stampa per annunciare le attività

del Centro Sperimentale di Cinematografia

Cineteca Nazionale - Scuola Nazionale di Cinema - CSC Production

 

Secondo semestre 2019

 

Il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio, i consiglieri d’amministrazione Roberto Andò, Giancarlo Giannini e Carlo Verdone, il direttore generale Marcello Foti, alla presenza del direttore generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Mario Turetta e del presidente e amministratore delegato di ALES (Arte Lavoro e Servizi s.p.a.), Mario De Simoni, annunciano le iniziative del CSC per la seconda metà del 2019. Mostre, rassegne, restauri, film, partecipazioni a festival, libri e nuove iniziative didattiche che permetteranno al CSC di portare i risultati del proprio lavoro a un pubblico sempre più vasto.

 

Verranno annunciati, fra l’altro:

 

1)     Il programma della manifestazione “Per il cinema italiano”, ormai una tradizione dell’estate romana, che si terrà a Santa Croce in Gerusalemme, negli spazi del Mibac, dal 6 al 20 luglio. La manifestazione prevede una prima settimana con proiezioni di film italiani dell’ultima stagione, alla presenza di grandi ospiti; una seconda settimana dedicata ai più recenti restauri della Cineteca Nazionale. Il 12 luglio, nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti, verranno inoltre assegnati sette diplomi honoris causa ad altrettante personalità del nostro cinema. I nomi degli ospiti e dei diplomati honoris causa saranno comunicati nel corso della conferenza stampa. Durante la manifestazione saranno proiettati alcuni saggi di diploma degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema, introdotti dal preside Adriano De Santis e da alcuni dei docenti e direttori delle sedi distaccate di Torino, Milano, L’Aquila, Palermo.

2)     Le attività internazionali della Scuola Nazionale di Cinema, presente con importanti collaborazioni in Cina, e con l’istituzione delle nuove sedi distaccate di Lecce, dedicata al corso di conservazione e management del patrimonio audiovisivo e di Valencia, dedicata ai corsi di regia, sceneggiatura e recitazione.

3)     I prossimi restauri in programma, alcuni dei quali sono già in predicato di partecipare ai più importanti festival, quali il festival di Locarno, la Mostra di Venezia, la Festa del cinema di Roma.

4)     La rassegna Fregene. La Dolce Vita in vacanza, in programma dal 25 al 28 luglio presso la spiaggia della Marina Militare: un evento realizzato dal Comune di Fiumicino e dal CSC in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà e Marina Militare. Saranno proiettati alcuni restauri della Cineteca Nazionale e il 28 luglio il Comune di Fiumicino e il CSC conferiranno a Matteo Garrone il Premio Ugo Gregoretti per il cinema italiano.

5)     Le numerose mostre, sia durante la rassegna di Santa Croce, sia in altre sedi e date. In particolare, da fine ottobre, una mostra dedicata a Marcello Mastroianni, con immagini esclusive dell’archivio fotografico della Cineteca Nazionale, al Teatro dei Dioscuri a Roma, in collaborazione con Luce Cinecittà.

6)     I libri in corso di realizzazione e i prossimi numeri della rivista storica del CSC pubblicata in collaborazione con Edizioni Sabinae, “Bianco e nero”, le cui ultime uscite (dedicate ad artisti quali Andrea Camilleri, Piero Tosi, Alberto Sordi e Bernardo Bertolucci) hanno ottenuto uno straordinario successo.

7)     Le attività della CSC Production - società direttamente partecipata e controllata dalla Fondazione - che si occupa della produzione dei cortometraggi di diploma e spesso aiuta i giovani diplomati a realizzare la loro opera prima, come nel caso di La ragazza del mondo di Marco Danieli e di Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire.



per confermare la presenza alla conferenza stampa : ufficiostampa@fondazionecsc.it


 

Info:      Alberto Crespi - alcrespi57@gmail.com, alberto.crespi@fondazionecsc.it

                Susanna Zirizzotti - susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it   cell: 3391411969


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl