Le sfide di Federica Ferretti: cosa racconta una metafora musicale

08/mar/2019 20:04:18 Luca T & Staff Contatta l'autore

“La circostanza per cui una musica, a dispetto dei suoi obiettivi originali, può essere prodotta in un contesto ed essere utilizzata in un altro, non può far a meno di accendere la discussione circa la stima della nuova funzione e dell’inevitabile mutamento degli scopi perseguiti e soddisfatti”.

Questo uno dei tanti argomenti sviscerati da Federica Ferretti, la scrittrice e giornalista abruzzese che, nelle sue ulteriori vesti di artista, affronta una sfida davvero rivoluzionaria: "Non solo, nel frattempo, la musica si è fatta linguaggio in grado di interpretare e dare voce a messaggi di senso compiuto che vanno a rivoluzionare il suo storico ruolo di applicata", aggiunge  ancora per raccontare il senso di un percorso che prende spunto dalle sue tesi universitarie.

Infatti, sono appena usciti due dei suoi  nuovi lavori, che affondano le radici in “un decennio dalle non poche difficoltà”. Perché, “ciò che può sembrare immediato, l'evidenza della musica al cinema, è in realtà un concetto molto più complesso, e che richiede, allora, una riflessione accurata”.

Ma non solo, perché la pubblicità, come  spiega meglio l'autrice, ci colpisce dritta al cuore: “Come resistere, se si scopre, ad esempio , che la Trasfiguration del Prologo della Passione secondo Giovanni di Bach, ci raggiunge da uno spot di gioielli?”

La nota  donna di cultura  è tornata cioè alle sue origini di musicista, dedicandosi al suo primo amore, ovvero la ricerca dell'identità linguistica perduta della musica in un percorso irto di ostacoli, ma ricompensato da incontri artistici magici, come quelli con i compositori Cacciapaglia e Buonvino.

I libri Metafore del nuovo Millennio, così come La sfida del linguaggio musicale nel contenitore pubblicitario, editi da Artemia Nova Editrice, rappresentano  un'occasione quindi, per tutti gli appassionati essendo “un’incursione a tutto campo nel mondo della musica così come applicato ad un contenitore tanto speciale”.

Da leggere tutti di un fiato.