AUDIOVISUAL FUTURE- EDUCARE ALL'IMMAGINE LE NUOVE GENERAZIONI

14/feb/2019 11:36:31 angelo antonucci Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con questa iniziativa,realizzata con il contributo della regione Campania, svoltasi dal 19 al 22 settembre 2018 a Caserta si è voluto anzitutto rendere i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi possano esprimere idee che poi, grazie al linguaggio cinematografico, vengono rappresentate nel film; il video, in questo modo, diviene una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero. Così facendo i ragazzi, in una prima fase del lavoro, si sono confrontati ed hanno dialogato (con l’obiettivo di scrivere una trama in cui potersi rispecchiare); poi, da autori sono diventati attori, registi, truccatori, operatori di ripresa : hanno imparato a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica per la costruzione del film . Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti e vale a dire:

· Saper creare una storia sviluppandola da un semplice spunto di partenza, fino a giungere alla sua rappresentazione compiuta attraverso immagini e suoni.

· Conoscere gli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico.

· Conoscere gli strumenti principali della ripresa cinematografica.

· Approfondire la conoscenza della storia del cinema.

· Approcciare le tecniche moderne del montaggio digitale

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl