Comunicato stampa: si arricchisce la raccolta della prestigiosa rivista EPOCA depositata alla Biblioteca Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia

Allegati

16/dic/2016 15.28.53 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Biblioteca “Luigi Chiarini” del Centro Sperimentale di Cinematografia ha di recente acquisito le prime sei annate, rilegate in ventitré volumi, del rotocalco “Epoca”, dal primo numero del 14 ottobre 1950 al giugno del 1956.

Il settimanale “Epoca”, edito dalla Mondadori sul modello dello statunitense “Life”, fu uno dei settimanali più venduti nel dopoguerra e si distinse nel panorama editoriale italiano per la grande attenzione conferita alla grafica, inizialmente curata da Bruno Munari.  L’acquisizione va a integrare la raccolta posseduta dalla Biblioteca Chiarini, già completa per gli anni 1969-1990 e risulta di grande interesse per ricostruire la storia, il sapore e il modo di vivere degli italiani degli anni Cinquanta attraverso le inchieste di cronaca, i reportage fotografici sui fenomeni divistici, le rubriche dedicate agli avvenimenti di costume e spettacolo.

Della prima redazione del settimanale fecero parte Enzo Biagi, Oreste Del Buono, Giovanni Spadolini e Cesare Zavattini: in particolare quest’ultimo ha ideato e curato la fortunata rubrica Italia domanda. Altro importante collaboratore della rivista fu Aldo Palazzeschi, a cui successe nel 1951 Filippo Sacchi, che mantenne la rubrica settimanale dedicata al cinema fino alla morte avvenuta nel 1971. Sacchi ebbe per successore il giornalista Domenico Meccoli, del quale la Biblioteca “Luigi Chiarini” conserva gli originali di molti articoli scritti proprio per quella rubrica.

Di estrema utilità sono gli indici completi della rivista, disponibili con relativo motore di ricerca nel DVD di recente acquisizione. E’ possibile effettuare ricerche testuali su tutti gli indici dei volumi relativi alle annate 1950-1976 (oltre 1250 pagine di informazione) e di individuare in modo puntuale e veloce le informazioni (argomenti, personaggi, nomi dei giornalisti) contenute nella rivista.

Biblioteca Luigi Chiarini-Centro Sperimentale di Cinematografia- via Tuscolana 1520, 00172 Roma

 

Susanna Zirizzotti

Responsabile Uff. Comunicazione e Archivio Storico

Centro Sperimentale di Cinematografia  (Scuola Nazionale di Cinema)

via Tuscolana, 1520 - 00173 Roma - tel: 06.72294260 - 3391411969 

http://www.fondazionecsc.it   

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl