comunicato stampa: LA GIORNATA DELLO SCENOGRAFO incontro tra i professionisti e gli allievi del CSC

17/nov/2016 15:25:57 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

La GIORNATA DELLO SCENOGRAFO nasce da un’idea del nostro docente del corso di Scenografia Francesco Frigeri,  si svolgerà VENERDI 18 NOVEMBRE dalle ore 9.30 alle ore 16 a Roma presso il Teatro Blasetti al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Saranno presenti nomi illustri come Giancarlo Basili, Giuseppe Pirrotta, Paola Bizzarri, Paola Comencini, Tonino Zera e per Davide Bassan interverranno due suoi collaboratori.

L’idea di una giornata dedicata allo scenografo  nasce dalla necessità di far conoscere un mestiere ancora poco noto e di far incontrare i giovani allievi della Scuola con i professionisti della “terza generazione”.

Sono tre anni che la Scuola organizza questi incontri di approfondimento: lo scenografo Francesco Frigeri già docente al CSC ha iniziato nel 2014 con una giornata dedicata a Danilo Donati, Mario Garbuglia, Carlo Simi, Piero Gherardi, Mario Chiari e Dean Tavoularis; l’anno successivo erano presenti, tra gli altri, Giantito Burchiellaro, Dante Ferretti, Gianni Quaranta, uno studio particolare è stato fatto in quell’occasione su Andrea Crisanti che per molti anni ha insegnato al CSC.

Già da alcuni mesi gli allievi dei tre corsi di Scenografia si stanno preparando: hanno fatto ricerche sui prossimi ospiti, hanno analizzato le scene dei film dove hanno lavorato, hanno analizzato e confrontato i diversi lavori di ciascuno, hanno visitato i loro studi, ora sono pronti per incontrarli.

Venerdì 18, quindi, sarà l’occasione per portare i risultati degli studi e delle ricerche realizzate e soprattutto l’occasione per sviscerare e capire ancora di più segreti ed esperienze.

I giornalisti saranno graditi ospiti della GIORNATA DELLO SCENOGRAFO.

Chi vuole partecipare può contattare me per prenotare un posto.

Susanna Zirizzotti

Responsabile Uff. Comunicazione e Archivio Storico

Centro Sperimentale di Cinematografia  (Scuola Nazionale di Cinema)

via Tuscolana, 1520 - 00173 Roma - tel: 06.72294260 - 3391411969