26/giu/2016 02:52:50 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

25 giugno 2016
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |
NUM #96

Le mani sulla città. Dietro le quinte di un film senza tempo.

Martedì 28 giugno, ore 18 alla Scuola di cinema Pigrecoemme, prima presentazione del volume “Le mani sulla città. Dietro le quinte di un film senza tempo” di Giovanna Gravina (Homo Scrivens).
Insieme all’autrice ne parleranno l’architetto Massimo Rosi, fratello del regista, il professore Raffaele Della Vecchia, il critico e saggista Alberto Castellano. Modera il giornalista Giovanni Capozzi.
Durante l’incontro sarà proiettato il video “Citizen Rosi omaggio ad un grande maestro di cinema” a cura di Arci Movie con il montaggio di Giovanni Bellotti.

IL LIBRO

‘Le mani sulla città. Dietro le quinte di un film senza tempo’ di Giovanna Gravina

Da un lungometraggio che ha fatto storia, e dalle parole raccolte dalla viva voce di Francesco Rosi, nasce “Le mani sulla città. Dietro le quinte di un film senza tempo” scritto da Giovanna Gravina (Homo Scrivens), frutto di lunghe ricerche su documenti e archivi.
Un backstage in progress che copre un arco di cinquant’anni con interviste inedite, ritagli di giornali, curiosità, aneddoti, voci critiche di valore che testimoniano il retaggio e la ricchezza intramontabile di un film simbolo storico dell’Italia e tragica e attuale denuncia delle collusioni tra potere economico e potere politico corrotto.
Il volume contiene una intervista inedita a Francesco Rosi.

Prefazione di Pasquale Iaccio
Introduzione di Massimo Rosi.

GIOVANNA GRAVINA è nata a Napoli nel 1978. Si è laureata in Lettere Moderne con una tesi in Storia del Cinema. Coautrice del saggio “Riflessi cinematografici della Grande guerra sulla stampa napoletana” [in P. Iaccio, Napoli e il cinema (1896�“ 2000), ESI]. Grande appassionata di cinema, ha creato e gestito per anni, con Margherita Baldi, il sito Cineapolis sul cinema napoletano.

per prenotarsi chiamare alla Pigrecoemme al numero 081 5635188

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300.

vedi su facebook

CORSO DI SCENEGGIATURA

Dopo due corsi tenuti da Anna Coluccino, torna per la versione estiva del corso di Sceneggiatura Corrado Morra.
Come per tutti i nostri corsi il numero di posti disponibili è limitato.

PROGRAMMA:
http:// www.pigrecoemme.com/corsi/ corso-sceneggiatura.htm

DOCENTE
Corrado Morra

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO

Il corso di sceneggiatura della Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli è adatto a tutti coloro che, anche privi di basi teoriche sul cinema e sulla scrittura, vogliano capire i meccanismi fondamentali della narrazione e la loro applicazione alla scrittura di un prodotto audiovisivo. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

7, 8, 11, 12, 13 e 14 luglio 2016 , ore 15:00-19:00

COSTI DI ISCRIZONE

La quota di partecipazione al corso è di € 350
(vedi le offerte per chi segue più di un corso su www.pigrecoemme.com)

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

vedi su facebook

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>