Workshop di reportage fotografico dal 18 giugno

4 maggio 2016 Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.

Persone Willy Ronis, Michael Freeman, Mimmo Jodice, Luciano D'Alessandro, Ferdinando Scianna, Eugene Smith, Luca Sorbo
Luoghi Napoli, Nola
Organizzazioni Pigrecoemme
Argomenti istruzione, fotografia, editoria, internet, università, scuola

06/mag/2016 00:07:08 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

4 maggio 2016
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |
NUM #92

Workshop di reportage fotografico

La Festa dei Gigli tra racconto fotografico e ricerca visiva

A CHI SI RIVOLGE QUESTO WORKSHOP?

Il workshop che proponiamo è diretto a chi, avendo già acquisito le nozioni base della tecnica e del linguaggio fotografico, voglia confrontarsi fotograficamente con un evento complesso e coinvolgente come la festa di Nola. Sono ormai sei anni che la Pigrecoemme segue l’evento, del quale abbiamo quindi maturato una profonda conoscenza.  Possiamo inoltre fare affidamento su persone di nostra fiducia che, in loco,  daranno un supporto logistico.

Si consiglia questo corso perché rappresenta un serio banco di prova per il fotografo che, avendo delle buone conoscenze tecnico\espressive, ha difficoltà a trovare una sua identità visiva ed ha difficoltà a produrre un lavoro coerente. L'evento è così particolare che obbligherà il partecipante, preparato dalle nostre lezioni teoriche, ad interagire in modo originale ed efficace.

Il corso si articolerà su 5 lezioni di cui 2 in esterno e 3 in aula.

La prima uscita sarà finalizzata a fare un sopraluogo a Nola per comprendere come muoversi durante l'evento e per verificare le competenze tecniche dei partecipanti.

La seconda sarà completamente dedicata alle festa conclusiva che durerà l'intera giornata e sarà un'esperienza entusiasmante.

La prima lezione teorica analizzerà gli elementi base del racconto fotografico e come utilizzare le competenze tecniche ed espressive per raccontare le proprie emozioni in un evento così coinvolgente come la Festa dei Gigli.

La seconda lezione teorica sarà interamente incentrata sull'analisi della festa, la sua storia, la sua iconografia e saranno mostrate molte foto realizzate in passato. Si spiegherà anche come organizzarsi per affrontare un evento così complesso che richiede una pianificazione delle riprese e degli spostamenti.

Questa esperienza fornirà ai partecipanti le competenze per poter in seguito affrontare in autonomia dei reportage complessi.

La lezione conclusiva sarà dedicata alla scelte delle foto ed alla formazione di un portfolio. Sarà anche attivato un gruppo su Facebook in cui si potranno chiedere spiegazioni on line e pubblicare foto, anche dopo l'ultima lezione.

Il workshop è condotto da Luca Sorbo

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO

Per partecipare al corso è necessario possedere una fotocamera e avere le conoscenze basilari della tecnica fotografica e di un programma di fotoritocco.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1) Sabato 18 giugno  dalle 15.00 alle 19:00 (in aula)
Come si racconta in fotografia?  Cos'è l'identità visiva?
I maestri del racconto fotografico: Eugene Smith, Ferdinando Scianna, Luciano D'Alessandro, Mimmo Jodice.

2) Domenica 19 giugno dalle 16:00 alle 21:00
Sopraluogo a Nola per conoscere il percorso della Festa e per organizzare la logistica delle riprese. Sarà fatta anche una piccola verifica delle competenze tecniche ed espressive dei partecipanti.

3) Sabato  25 giugno dalle 11:00 alle 14:00
Analizzeremo in dettaglio lo svolgimento della festa e presenteremo la sua valenza storica ed iconografica, mostrando molte foto realizzate nelle precedenti edizioni.

4) Domenica  26 giugno dalle 9:00 alle 22:00
Seguiremo per l'intera giornata la complessa evoluzione della festa.
Dalle 13:00 alle 16:00 ci sarà una pausa che ci consentirà di discutere delle riprese effettuate in mattinata e come organizzarci per il pomeriggio.

5) Sabato 2 luglio dalle 15:00 alle 19:00
Visione delle foto realizzate e scelta delle più efficaci al fine di realizzare un primo portfolio.

TESTI CONSIGLIATI

Michael Freeman, The Photographer Story, Logos.
Willy Ronis, Le regole del caso, Contrasto.

COSTI DI ISCRIZONE

La quota di partecipazione al workshop è di € 150

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300.

vedi su facebook

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>