"Felliniana" omaggio a Fellini. Uno spettacolo sul cinema a teatro (Centro Sperimentale di Cinematografia)

"Felliniana" omaggio a Fellini.

Persone Susanna Zirizzotti, Mario Grossi, Toby Dammit, Ciro Caravano, Massimiliano Dezi, Silvia Perelli, Carlo Rescigno, Virginia Gentile, Maurizio Millenotti, Emilio Loffredo, Beppe Lanci, Federico Fellini, Giulietta, Casanova, Cabiria
Luoghi Roma
Organizzazioni Centro Sperimentale di Cinematografia
Argomenti cinema, teatro

05/apr/2016 16:40:50 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha il piacere di

invitarla allo spettacolo

“Felliniana”

omaggio al maestro Federico Fellini

a cura degli allievi del terzo anno del corso di recitazione

con la collaborazione dei docenti Beppe Lanci, Emilio Loffredo, Maurizio Millenotti e la sua assistente Virginia Gentile, Carlo Rescigno, Silvia Perelli, Massimiliano Dezi e Ciro Caravano

Venerdì 8 aprile   ore 21.00

Sabato 9 aprile    ore 21.00

Lunedì 11 aprile    ore 18.00

Teatro Blasetti - Centro Sperimentale di Cinematografia – via Tuscolana, 1520 – Roma

parcheggio interno o Metro fermata Subaugusta

RSVP entro le ore 12.00 di venerdì 8 al 3391411969

Si specifica che le prenotazioni si accetteranno fino ad esaurimento posti

Entrare nel mondo di Fellini è perdersi e al tempo stesso ritrovarsi.  Col suo sognare è entrato nei nostri sogni in un modo cosi lieve che quasi non ce ne siamo accorti.

Con i ragazzi di recitazione è nato Felliniana, un lavoro che voleva essere tutto sulla recitazione, articolato ed ambizioso, ha successivamente coinvolto il corso di fotografia per l’importanza e il valore che il maestro dava alla luce, quello di costume perché non si poteva non giocare con l’armonia e l’eleganza e poi il corso di scenografia indispensabile per realizzare i sogni.

Abbiamo estratto alcune scene da vari film che più ci colpivano e che si prestavano ad una elaborazione; le stesse sono poi diventate un gioco ad incastro, un percorso cronologico ed emozionale tra i personaggi archetipi e le atmosfere oniriche tanto care a Fellini.

Ma la sfida era fare cinema a teatro. Quale migliore opportunità il fatto che la Scuola abbia un teatro di posa dove poter costruire un set che è in realtà un meraviglioso spazio teatrale. E così riproponendo un vero e proprio spazio felliniano ci siamo permessi di citare La Strada, Casanova, Cabiria, I clown, La città delle donne, Giulietta degli spiriti, Toby Dammit, Amarcord, 8 e mezzo.  Grande è stato l’impegno per i costumi, alcuni originali, e poi grazie anche a Nino Rota che ci ha reso il compito più semplice.”      Mario Grossi (ideazione e realizzazione)

Per interviste e riprese contattare:

Susanna Zirizzotti  (Ufficio Comunicazione e Archivio Storico)

Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema

Via Tuscolana, 1520 – 00172 Roma